Menu

AeQuilibrium Cup TDR - La Lombardia maschile vince il Trofeo delle Regioni 2026

AeQuilibrium Cup TDR - La Lombardia maschile vince il Trofeo delle Regioni 2026

2026-06-27 10:55

Un percorso che più netto non si può quello della selezione maschile della Lombardia che vince il Trofeo delle Regioni 2026, il quarto titolo consecutivo, il nono della sua storia, il primo dei quali arrivato nel 2000 (poi 2013, 2014, 2015, 2018, 2023, 2024, 2025 e 2026).

Netto che non significa semplice, perchè essere favoriti non è semplice e perchè nelle fasi iniziali dei parziali spesso le selezioni avversarie hanno provato a dare del filo da torcere ai ragazzi di coach Max Piazza (al suo esordio  da primo allenatore dopo l'era Morato) che, però, alla fine, hanno chiuso il torneo senza neanche un set perso.

IL CAMMINO DELLA LOMBARDIA MASCHILE

1^ fase - 23 giugno

Lombardia Toscana 2-0 (25-20, 25-20)
Lombardia - Sicilia 2-0 (25-22, 25-15)

 

2^ fase - 24 giugno

Veneto - Lombardia 0-2 (12-25, 18-25)
Lombardia - Campania 2-0 (25-14, 25-15)

 

2^ fase - 25 giugno

Lombardia - Sicilia 2-0 (25-14, 25-15)

Liguria - Lombardia 0-2 (24-26, 16-25)

 

Semifinale - 26 giugno

Lombardia - Campania (25-21, 25-16)

 

Finale 27 giugno

Lombardia - Lazio 2-0 (25-21, 25-19)

 

Ecco i nomi e cognomi degli atleti lombardi vincitori del Trofeo delle Regioni 2026: Riccardo Molteni (Volley Montichiari), Gabriele Facchi (ASD Valtrompia Volley), Joel Kouassi, Mattia Alexi Maiocchi, Federico Mingazzini, Leonardo Picco, Leonardo Tragni (Volley Milano), Ousman Sanneh (GSO Lu.Pa.Ra.), Marco Benini (Powervolley Milano 2.0), Leonardo Rodolfo Branchesi, Leonardo Brizzi, Matteo Stefani, Matteo Vimercati (Diavoli Rosa), Diego Simonazzi (Desio Volley Brianza). 

 

Questo lo staff che ha accompagnato la squadra in questa bellissima vittoria: Max Piazza (primo allenatore), Giacomo Carenzi (secondo allenatore), Max Redaelli (terzo allenatore), Federico Carenini (fisioterapista), Enrico Pigozzi (medico), Cristina Cariboni (dirigente accompagnatore).

 

Max Piazza (coach): "Una bellissima finale, partita giustamente punto a punto, anche con qualche difficoltà nostra ma ripresa, gicoata bene e vinta. Avevamo tanti ragazzi che si affacciavano per la prima volta a una partita del genere ma poi, passata l'emozione, abbiamo cambiato marcia ce l'abbiamo fatta. È stato un mese di giugno bellissimo, sia noi dello staff che i ragazzi abbiamo lavorato bene, abbiamo creato il clima migliore per fare quello che dovevamo. Sono molto felice, non abbiamo mai lasciato per strada un set e abbiamo giocato tutte le partite sopra il 50% in attacco mentre in finale ci siamo andati molto vicini. Abbiamo approcciato da subito bene il torneo, ed è stato un crescendo, siamo sempre partiti con un po' di tensione ma ci siamo resi conto di essere forti. Quando i ragazzi si rendevano conto di questo, riuscivano a stare in campo con la giusta attenzione al punto e questo è stato determinante. Vorrei condividere questo momento con tutti, dai ragazzi allo staff e vorrei citare Daniele Morato al quale ho fatto da secondo e dal quale ho imparato tanto. È venuto in collegiale, ci ha dato delle dritte, così come anche abbiamo avuto l'appoggio di Davide Belmati e Marco Bolognini che ci hanno aiutato. Condivido questo momento con tutte le persone che sono state con noi, davvero".