La Lombardia è ancora d’argento al Trofeo delle Regioni dopo la sconfitta in finale contro il Veneto che si conferma al primo posto dopo l’oro conquistato nell’edizione 2025. La squadra guidata da coach Matteo Prezioso ha ceduto al Veneto solo al tie break dopo aver lottato per due set (perso il primo a 23 e vinto il secondo con lo stesso parziale invertito). Il tie brea è andato alle ragazze venete anche in questo caso alla fine di un set giocato punto a punto (12-15).
IL CAMMINO DELLA LOMBARDIA FEMMINILE
1^ fase - 23 giugno
Lombardia - Sicilia 2-0 (25-22, 25-12)
Lombardia Campania 2-0 (25-10, 25-18)
2^ fase - 24 giugno
Umbria - Lombardia 0-2 (16-25)
Lombardia - Abruzzo 2-0 (25-10, 25-16)
2^ fase - 25 giugno
Liguria - Lombardia 0-2 (16-25, 17-25)
Lombardia - Lazio 2-0 (25-18, 25-21)
Semifinale - 26 giugno
Lombardia - Sicilia 2-0 (25-14, 25-12)
Finale - 27 giugno
Lombardia - Veneto 1-2 (23-25, 25-23, 12-15)
Ecco i nomi e i cognomi delle atlete lombarde, medaglia d’argento al Trofeo delle Regioni 2026: Matilde Franchi (Pallavolo Cologno), Beatrice Gualandris (Pallavolo Cologno), Anna Garruto (Piuvolley), Eleonora Dal Ben, Sara Iovane, Ilaria Paganini, Cecilia Zapparoli – ASD (Pro Patria Volley Milano), Angelica Bellman, Elisa Del Soldato, Beatrice Rota (Visette Volley), Gaia Calosso (Pallavolo Saronno), Ilaria Pellegrini (Polisportiva Bellusco), Giorgia Brenna, Giulia Francioni (Pro Victoria Pallavolo).
Questo lo staff che ha accompagnato la squadra in questa conquista della medaglia d’argento: Matteo Prezioso (primo allenatore), Giordano Maiocchi (secondo allenatore), Maria Flavia Maggia (terza allenatrice), Andrea Nocera (quarto allenatore), Daniele Matarozzo (fisioterapista), Chiara Bassanelli (dirigente accompagnatore).