Menu

AEQUILIBRIUM CUP TROFEO DELLE REGIONI: LA LOMBARDIA VOLA IN FINALE!

AEQUILIBRIUM CUP TROFEO DELLE REGIONI: LA LOMBARDIA VOLA IN FINALE!

2024-06-27 22:32

Giornata perfetta per le selezioni della Lombardia oggi alla AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2024, in corso di svolgimento a Corigliano-Rossano in Calabria.

Una sola gara a testa, una vittoria sia per le ragazze di coach Prezioso che per i ragazzi di coach Morato, e accesso alla finalissima garantito per entrambe le squadre.

I ragazzi della selezione maschile sono stati protagonisti di una sfida al cardiopalma contro un coriaceo Lazio: avvio sprint per i verdeblu, che si aggiudicano il primo parziale 25/16 ma subisce il ritorno dei capitolini nel secondo set (22/25). Nel tie-break pero, i nostri ragazzi hanno ritrovato il giusto approccio, chiudendo l’incontro sul 15/11.

Queste le parole del tecnico della Lombardia Daniele Morato: “Siamo estremamente contenti e soddisfatti. Non è stato facile vincere quest’oggi e raggiungere dunque la finalissima del TDR contro una squadra come il Lazio davvero coriacea, aggressiva e veramente piena di qualità. Per ora ci godiamo questa importante vittoria. Il nostro non è stato un percorso facile; tra alti e bassi abbiamo comunque raggiunto il nostro obiettivo in una manifestazione dove ci sono i migliori giocatori d’Italia. Ogni partita è complicata dove nessuno ti regala mai niente. Tutte le squadre quando giocano contro la Lombardia danno quel qualcosa in più, per noi quindi sono state tutte finali. Situazioni che comunque ci hanno forgiato il carattere come successo quest’oggi in campo quando siamo riusciti a uscire da qualche momento negativo. La finale contro l’Emilia Romagna? Li conosciamo bene, ci abbiam già giocato; è una formazione dura a morire, sono tutti ottimi atleti. Sono contento di trovarli in finale perché sono tutti amici. Sarà sicuramente una bella partita”.

La selezione femminile ha conquistato invece la finalissima grazie al successo 2-0 sull’Emilia Romagna con un doppio 25/22: ragazze sempre in controllo, nonostante i vari tentativi di rimonta delle Emiliane, puntualmente frustrati da una prestazione solida e caparbia delle verdeblu.

Le parole del tecnico della Lombardia Matteo Prezioso nel post partita: “Una gioia indescrivibile, è la terza finale consecutiva. Il gruppo non è partito così bene nel torneo, poi siamo cresciuti strada facendo. Ci meritiamo questa finale, brave le ragazze e bravo lo staff. Abbiamo vinto la partita stando molto attenti nella correlazione muro-difesa e poi le nostre attaccanti hanno fatto la differenza”. Giornata da ricordare per coach Prezioso perché qui a Corigliano c’è anche la sua famiglia (la moglie è di Girifalco in provincia di Catanzaro): “Mi hanno commosso, festeggiare con moglie e figli è il modo più bello”.

L’appuntamento è dunque fissato per domani, venerdì 28 giugno a partire dalle ore 9, quando al Palazzetto dello Sport “Brillia” di Corigliano-Rossano la Lombardia maschile darà l’assalto allo Scudetto 2024 contro l’Emilia Romagna.

A seguire la finale maschile sarà il turno dell’ultimo atto del torneo femminile, dove la Lombardia sfiderà il Lazio per la medaglia d’oro.

Anche le gare di domani saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo QUI.


Risultati torneo maschile

Lombardia - Lazio 2-1 (25/16 22/25 15/11)

Lombardia: Angilella 2, Destro 5, Cattaneo 16, Bonandrini 8, Valgiovio 1, Santomassimo 7, Corti L, Volpara 1, Bussolari 1, Bevilacqua n.e., Bonino n.e., Zanchi n.e., Ajayi n.e., Pedercini L

Lazio: Fraleone 5, Mancini 1, Pagni 8, Luwa 6, Miscoli 5, Mussoni 7, Rizzo L, Pampin, Scotto di Vettimo 2, Florio, Papparella, Parmigiani L n.e., Trotta n.e., Guidoni n.e.

 

Classifica finale dal 3° al 21° posto Maschile:

3. Lazio, 4. Veneto, 5. Calabria, 6. Sicilia, 7. Abruzzo, 8. Puglia, 9. Toscana, 10. Campania, 11. Piemonte, 12. Marche, 13. Trentino, 14. Liguria, 15. Alto Adige/Südtirol, 16. Friuli Venezia Giulia, 17. Umbria, 18. Basilicata, 19. Valle d’Aosta, 20. Sardegna, 21 Molise.

Tutti i risultati, le classifiche e il calendario delle prossime gare del torneo maschile sono disponibili QUI.


Risultati torneo femminile

Lombardia - Emilia Romagna 2-0 (25/22 25/22)

Lombardia: Tessariol 9, Kembo, Solovei 9, Oggioni 2, Mapelli Bonin 7, Definis, Tocchio L, Crepaldi 1, Losito 4, Frambrosi 3, Ragazzi, Falcone L n.e.

Emilia Romagna: Sorsi 1, Jakic, Monari Gamba 9, Masetti 1, Rinieri 11, Cervi 7, Piraccini L, Carlà, Tognon 1, Angiolini n.e., Brancato L n.e., Sintini n.e., Piani n.e., Greco n.e.

 

Classifica finale dal 3° al 21°posto Femminile:

3. Emilia Romagna, 4. Veneto, 5. Toscana, 6. Friuli Venezia Giulia, 7. Marche, 8. Campania, 9. Piemonte, 10. Calabria, 11. Abruzzo, 12. Sardegna, 13. Umbria, 14. Liguria, 15. Trentino, 16. Sicilia, 17. Puglia, 18. Basilicata, 19. Alto Adige/Südtirol, 20. Valle d’Aosta, 21. Molise.

Tutti i risultati, le classifiche e il calendario delle prossime gare del torneo femminile sono disponibili QUI.


Tutte le gare della AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo QUI.

La fotogallery della quarta giornata è disponibile QUI.