Domenica di festa nel segno del volley al Palazzetto dello Sport di Concorezzo, in provincia di Monza e Brianza, dove oggi si è concluso il girone C delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 19 di Pallavolo Femminile (CEV European Championship U19 Women). Tutto esaurito sulle tribune dell’impianto di via La Pira per le gare della terza e ultima giornata: l’Italia, già qualificata alla fase finale della rassegna continentale, ha chiuso il girone a punteggio pieno grazie al successo per 3-1 sulla Repubblica Ceca. Grazie a questo risultato la sorprendente Norvegia, che aveva travolto in tre set l’Austria, si è assicurata il secondo posto in classifica e si è garantita uno storico passaggio alla terza e ultima fase di qualificazione (28 giugno-1° luglio).
L’evento, organizzato dalla CEV in collaborazione con il Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco e il Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo e con il supporto della Pallavolo Concorezzo e del Comune di Concorezzo, ha animato per tre giorni la città brianzola, portando sugli spalti più di 2500 appassionati e coinvolgendo nell’organizzazione oltre 100 volontari. I video delle partite, trasmesse integralmente in diretta streaming, hanno ottenuto più di 6000 visualizzazioni su YouTube, oltre a quelle sulla piattaforma internazionale Laola.tv. Oltre 100 gli articoli di giornali, blog e siti web dedicati alla rassegna, per una manifestazione dall’ottima riuscita che apre la strada ai tanti grandi eventi pallavolistici in programma anche quest’anno in Lombardia: su tutti i Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile, che faranno tappa a Milano dal 21 al 23 settembre prossimi.
L’Italia conferma la sua superiorità anche nell’ultima partita del girone, battendo la Repubblica Ceca per 3-1. Come annunciato, Bellano apporta diverse variazioni al sestetto iniziale, dando spazio tra le titolari a Scola, Kone e Mangani. Non cambia però il risultato: le azzurre dominano a muro e volano subito sul 10-4 con Pietrini, allungando poi fino al 16-6 proprio con Mangani. Le ceche recuperano qualche punto nel finale, ma ci pensa Kone a chiudere 25-16. Nel secondo parziale entrano Tanase e Lubian e l’Italia continua a volare, piazzando addirittura 4 muri consecutivi per l’8-4 e poi allungando con Pietrini (16-10); la chiusura è affidata a Battista per il 25-15. Molto più equilibrato il terzo set, in cui il coach azzurro mischia ancora le carte con Morello e Lubian: stavolta la Repubblica Ceca resta in scia (12-11) e sul servizio di Pavlikova piazza un break importante per il 15-19. Il capitano Populini, appena entrata in campo, trascina l’Italia alla rimonta (20-20), ma in volata decide un ace di Judlova per il 23-25. Nel quarto set però le azzurre riprendono a macinare punti (6-2, 14-8), e dal 15-12 volano direttamente al 21-12 con tre punti consecutivi di Populini; l’ultimo punto lo mette a segno Kone per il 25-14. Da segnalare un piccolo infortunio a Linda Mangani, colpita da una pallonata al volto; le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore.
Massimo Bellano, al suo esordio ufficiale sulla panchina delle azzurre, ha subito raggiunto un importante traguardo: “Credo che oggi nei tre set vinti abbiamo giocato meglio delle due precedenti partite. Nel terzo set abbiamo abbassato il ritmo e a questi livelli, appena cali un po’, corri dei rischi contro qualsiasi avversaria. Complessivamente però è stato un ottimo torneo: la qualificazione diretta era un obiettivo molto importante per noi. Abbiamo fatto ruotare tutte le giocatrici e proseguiremo su questa strada: con il nostro tipo di gioco, molto dispendioso, penso sia fondamentale che in tante siano coinvolte”.
Anche Sara Panetoni conferma le parole del tecnico azzurro: “Nel terzo set ci siamo un po’ adagiate, forse pensavamo di aver già vinto e abbiamo abbassato troppo il livello, ma comunque è arrivata un’altra bella vittoria. Essere agli Europei è già una gran cosa, adesso puntiamo senz’altro al primo posto perché abbiamo le capacità per raggiungerlo”.
Nel primo match della giornata una Norvegia quasi perfetta travolge l’Austria in tre set e mette un’ipoteca sullo storico secondo posto nel girone. Il servizio del team di Johansen è un’arma micidiale e in attacco ci pensa un’ispiratissima Lavickyte con 15 punti e il 65%; la partita è quindi a senso unico per due set (8-0, 16-7 il primo; 13-5, 23-9 il secondo). Nel terzo l’Austria prova a riemergere grazie agli ingressi di Messenböck, Duvnjak e Maros, recuperando dal 7-1 iniziale al 19-18, ma poi spreca tutto con tre errori di fila che permettono alle norvegesi di chiudere.
Soddisfatto il coach Magnus Borge Johansen: “È stato un girone molto equilibrato e ricco di risultati strani. Alla vigilia sapevamo di avere una chance per passare, ma l’Austria aveva dimostrato di saper lottare nella partita d’esordio, e quindi eravamo coscienti di dover dare il massimo su ogni palla. Sono davvero contento per le ragazze”.
Altre notizie sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale della CEV www.cev.eu, che riporta tabellini, news e foto delle gare. Notizie sulla manifestazione sono pubblicate inoltre sui siti del Comitato Regionale della Lombardia, www.lombardia.federvolley.it, del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, www.milano.federvolley.it, e sulle rispettive pagine Facebook, oltre che su Twitter e Instagram con l’hashtag #EuroVolleyU19W.
Le qualificazioni ai Campionati Europei Under 19 sono state organizzate con la collaborazione degli sponsor nazionali DHL Express Italy, Erreà Sport, CRAI, Mizuno, Acqua Uliveto, Honda e di Mikasa. Le Nazionali partecipanti hanno alloggiato all’Euro Hotel Residence di Concorezzo.
I TABELLINI
Norvegia-Austria 3-0 (25-15, 25-10, 25-19)
Norvegia: Johansen ne, Maaseide 8, Sørbø 3, Dale 1, Bogen (L), Lavickyte 15, Berntsen ne, Aarestad 6, Jürgensen ne, Steinsvåg 6, Olimstad 9, Kristiansen Poole ne. All. Johansen.
Austria: Messenböck, Oiwoh, Trathnigg, Mehic 3, Epure (L), Stockhammer 2, Haslinger 4, Duvnjak 2, Gali? 3, Maros 3, Mitter 7, Brindlinger. All. Frank.
Arbitri: Byhlin (Svezia) e Khuc (Belgio).
Note: Spettatori 80 circa. Norvegia: battute vincenti 10, battute sbagliate 10, attacco 41%, ricezione 40%-20%, muri 5, errori 19. Austria: battute vincenti 2, battute sbagliate 11, attacco 25%, ricezione 38%-14%, muri 5, errori 31.
Repubblica Ceca-Italia 1-3 (16-25, 15-25, 25-23, 14-25)
Repubblica Ceca: Dvorackova 1, Judlova 7, Digrinova (L), Kunikova, Pavlikova 8, Fomenkova 6, Jehlarova 6, Sustrova 7, Indrova 2, Grabovska 2, Bicanova, Kneiflova. All. Nezhoda.
Italia: Battista 9, Lubian 9, Fahr 3, Kone 7, Mangani 1, Pietrini 20, Populini 7, Panetoni (L), Malual 2, Scola 2, Tanase 6, Morello 2. All. Bellano.
Arbitri: Aro (Finlandia) e Ryabtsov (Russia).
Note: Spettatori 900. Repubblica Ceca: battute vincenti 6, battute sbagliate 17, attacco 25%, ricezione 59%-39%, muri 6, errori 32. Italia: battute vincenti 4, battute sbagliate 15, attacco 49%, ricezione 57%-39%, muri 12, errori 34.
I RISULTATI
Prima giornata: Austria-Repubblica Ceca 3-2 (13-25, 25-17, 25-20, 3-25, 15-13); Italia-Norvegia 3-0 (25-18, 25-20, 25-11).
Seconda giornata: Repubblica Ceca-Norvegia 3-2 (25-19, 25-15, 23-25, 18-25, 15-7); Austria-Italia 0-3 (16-25, 14-25, 15-25).
Terza giornata: Norvegia-Austria 3-0 (25-15, 25-10, 25-19); Repubblica Ceca-Italia 1-3 (16-25, 15-25, 25-23, 14-25).
CLASSIFICA
Italia 3 vittorie (9 punti); Norvegia 1 v (4); Repubblica Ceca 1 v (3); Austria 1 v (2).
------
Altra giornata di spettacolo e grandi emozioni al Palazzetto dello Sport di Concorezzo, in provincia di Monza e Brianza, per il secondo turno delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 19 di Pallavolo Femminile (CEV European Championship U19 Women). Ancora una volta le tribune dell’impianto si sono riempite per assistere alla seconda, netta vittoria dell’Italia, che battendo l’Austria per 3-0 si è assicurata con una giornata d’anticipo anche la qualificazione: la Repubblica Ceca, infatti, ha dovuto ricorrere al tie break per superare la Norvegia, e anche in caso di successo sulle azzurre nell’ultimo turno resterebbe indietro per il peggior quoziente set. La giornata di domenica 29 aprile servirà dunque soprattutto per assegnare il secondo posto in classifica, che regalerà un’ulteriore chance per passare alla fase finale, in calendario a settembre in Albania.
Molti degli 800 spettatori presenti a Concorezzo hanno approfittato dell’occasione per acquistare i biglietti della tappa di Milano dei Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile, in programma dal 21 al 23 settembre al Mediolanum Forum di Assago; l’iniziativa sarà replicata anche domani.
L’Italia si garantisce dunque il primo posto nel girone C travolgendo l’Austria in una partita a senso unico. Una sola variazione nel sestetto iniziale per coach Bellano, che schiera Battista in diagonale con Morello. Le azzurre fanno valere subito la loro supremazia fisica, volando sull’8-4 e poi sul 14-8 proprio con Battista; Pietrini allunga fino al 20-12 e Fahr chiude facilmente 25-16. Anche nel secondo parziale l’Italia si porta subito avanti 10-6 con Pietrini, che insieme a Lubian mette la firma sul 18-10; l’ultimo punto è un errore di Duvnjak per il 25-14. Partita tutta in discesa per la Nazionale di casa, che nel terzo set getta nella mischia anche Kone, Tanase e Mangani e continua a imperversare (12-5, 22-13). Quasi perfetta la prova delle azzurre, abili in difesa nell’annullare la temuta Galic e devastanti in attacco con il 62% di squadra: migliori realizzatrici Pietrini (12 punti) e Battista (10).
Soddisfatto il tecnico Massimo Bellano: “Il primo obiettivo era la qualificazione e l’abbiamo raggiunto, e in più volevamo giocare una pallavolo diversa da quella di ieri; credo che ci siamo riusciti, soprattutto nel secondo e nel terzo set. Domani sfrutteremo l’occasione per cercare di migliorare ancora il nostro gioco. In battuta qualche errore è normale, perché stiamo cercando di alzare progressivamente il nostro livello per allinearci con le migliori squadre europee e mondiali”.
“Sono molto contenta per la qualificazione – aggiunge Valeria Battista – e spero di ottenere un risultato importante anche nella fase finale. Rispetto alla prima partita, oggi abbiamo trovato maggiore feeling tra di noi e per questo motivo abbiamo acquisito subito sicurezza”.
Nel primo match della giornata si salva la Repubblica Ceca, che però deve sudare fino al quinto set per battere la Norvegia. La squadra nordica parte ancora bene (2-5), ma le ceche rispondono con un break importante firmato Pavlikova per il 14-9, e allungano fino al 21-13 con gli ace di Jehlarova. Nel finale le norvegesi recuperano qualche punto, poi Judlova chiude 25-19. Le due centrali sono ancora protagoniste nel secondo set: Judlova firma l’11-6, Jehlarova mette la firma sul 17-10 e la Repubblica Ceca si aggiudica facilmente il parziale (25-15). La Norvegia reagisce nel terzo set, risale dal 4-0 e si porta sul 10-13 con Olimstad, restando avanti fino al 14-17; il solito servizio di Jehlarova ribalta la situazione (19-17), ma Aarestad riporta in vantaggio le norvegesi, che chiudono in volata 23-25 proprio grazie a un fortunoso ace del capitano. Si continua a lottare nel quarto set (12-10, 16-18), fino al decisivo turno di servizio di Maaseide che con due ace (17-23) spiana la strada alle norvegesi per il 2-2. Al tie break, dopo l’iniziale vantaggio norvegese, la Repubblica Ceca decide il match con il solito devastante servizio di Jehlarova (dall’8-6 al 14-6).
Soddisfatto a metà il coach ceco Erik Nezhoda: “Dovevamo assolutamente vincere per rimanere in corsa e ce l’abbiamo fatta, anche se non abbiamo giocato bene nella seconda partita e i due set persi potrebbero pesare. Domani dovremo dare il 100%, altrimenti non avremo chance contro l’Italia”.
Domani i match della giornata conclusiva: alle 16 la sfida tra Norvegia e Austria, alle 19 scenderanno in campo Repubblica Ceca e Italia. L’ingresso al Palazzetto dello Sport (via La Pira 16, Concorezzo) in occasione delle gare è gratuito; tutti gli incontri sono trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.
L’evento è organizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) in collaborazione con il Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco e il Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo, con la società Pallavolo Concorezzo, che proprio nel 2018 festeggia il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, e con il Comune di Concorezzo.
L’evento può essere seguito anche attraverso il sito ufficiale della CEV www.cev.eu, che riporta in tempo reale aggiornamenti dei punteggi, news e foto delle gare. Notizie sulla manifestazione sono pubblicate inoltre sui siti del Comitato Regionale della Lombardia, www.lombardia.federvolley.it, del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, www.milano.federvolley.it, e sulle rispettive pagine Facebook, oltre che su Twitter e Instagram con l’hashtag #EuroVolleyU19W.
Le qualificazioni ai Campionati Europei Under 19 sono organizzate con la collaborazione degli sponsor nazionali DHL Express Italy, Erreà Sport, CRAI, Mizuno, Acqua Uliveto, Honda e di Mikasa. Le Nazionali partecipanti alloggiano all’Euro Hotel Residence di Concorezzo.
I TABELLINI
Repubblica Ceca-Norvegia 3-2 (25-19, 25-15, 23-25, 18-25, 15-7)
Repubblica Ceca: Dvorackova 1, Judlova 12, Digrinova (L), Kunikova 8, Pavlikova 15, Fomenkova 7, Jehlarova 23, Sustrova 2, Indrova 3, Grabovska, Bicanova ne, Kneiflova. All. Nezhoda.
Norvegia: Johansen 2, Maaseide 8, Sørbø 3, Dale, Bogen (L), Lavickyte 16, Berntsen 2, Aarestad 10, Jürgensen ne, Steinsvåg 3, Olimstad 21, Kristiansen Poole ne. All. Johansen.
Arbitri: Ryabtsov (Russia) e Byhlin (Svezia).
Note: Spettatori 100 circa. Repubblica Ceca: battute vincenti 10, battute sbagliate 13, attacco 40%, ricezione 46%-24%, muri 15, errori 36. Norvegia: battute vincenti 13, battute sbagliate 12, attacco 33%, ricezione 43%-14%, muri 8, errori 38.
Austria-Italia 0-3 (16-25, 14-25, 15-25)
Austria: Messenböck, Oiwoh 3, Trathnigg, Mehic 4, Epure (L), Stockhammer, Haslinger 5, Duvnjak 1, Gali? 5, Maros 1, Mitter 5, Brindlinger. All. Frank.
Italia: Battista 10, Lubian 9, Fahr 4, Kone 1, Mangani, Pietrini 12, Populini 9, Panetoni (L), Malual 3, Scola 1, Tanase 2, Morello 1. All. Bellano.
Arbitri: Khuc (Belgio) e Aro (Finlandia).
Note: Spettatori 800 circa. Austria: battute vincenti 5, battute sbagliate 11, attacco 28%, ricezione 49%-39%, muri 0, errori 31. Italia: battute vincenti 9, battute sbagliate 17, attacco 62%, ricezione 66%-40%, muri 9, errori 26.
IL PROGRAMMA
Prima giornata: Austria-Repubblica Ceca 3-2 (13-25, 25-17, 25-20, 3-25, 15-13); Italia-Norvegia 3-0 (25-18, 25-20, 25-11).
Seconda giornata: Repubblica Ceca-Norvegia 3-2 (25-19, 25-15, 23-25, 18-25, 15-7); Austria-Italia 0-3 (16-25, 14-25, 15-25).
Terza giornata (domenica 29/4): Norvegia-Austria ore 16; Repubblica Ceca-Italia ore 19.
CLASSIFICA
Italia 2 vittorie (6 punti); Repubblica Ceca 1 v (3); Austria 1 v (2); Norvegia 0 v (1).
--------
Avvio in grande stile al Palazzetto dello Sport di Concorezzo, in provincia di Monza e Brianza, per il girone C delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 19 di Pallavolo Femminile (CEV European Championship U19 Women), organizzati dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo. Quasi 600 spettatori hanno assistito alla prima giornata di gare, caratterizzata dal successo in tre set dell’Italia contro la Norvegia. Grande sorpresa, invece, nell’altro match del pomeriggio, in cui l’Austria ha compiuto un passo importante verso la qualificazione battendo la Repubblica Ceca al tie break. Il torneo proseguirà sabato 28 e domenica 29 aprile con altre due gare per giornata: al termine del girone la prima classificata si qualificherà direttamente alla fase finale dei Campionati Europei, in programma a settembre in Albania, mentre la seconda classificata (insieme alla migliore terza dei 7 gironi in corso in tutta Europa) prenderà parte a un’ulteriore fase di qualificazione.
Come da pronostico, ma faticando più del previsto, l’Italia esordisce dunque con una vittoria ai danni della Norvegia. Le azzurre di Massimo Bellano, che partono con la novità di Malual come opposto titolare, incontrano qualche difficoltà nel primo set per merito della scatenata Olimstad (ben 5 punti di fila per il 17-15), ma alla fine chiudono sul 25-18 con Populini. Ancora più combattuto il secondo set, in cui la Norvegia passa in vantaggio 2-6 sul servizio di Sørbø e rimane avanti fino all’11-14: l’Italia va al sorpasso con la battuta di Lubian (17-15) ma il parziale resta in bilico fino al 20-20, quando a decidere è il servizio della neoentrata Kone. Nel terzo, invece, le azzurre prendono subito il largo con Pietrini (10-6) per poi dilagare sul 19-9 con i muri di Lubian e Malual; la battuta di Tanase è decisiva per il 25-11 finale. Per la squadra di casa una prova in crescendo di Elena Pietrini (52% in attacco con 5 ace) e Alessia Populini.
“Buona la prima per la vittoria – commenta a fine gara Marina Lubian – ma noi avremmo potuto giocare decisamente meglio, soprattutto nei primi due set. Credo che solo nel terzo si sia vista la vera Italia, anche se c’è ancora parecchio da lavorare, soprattutto su alcune situazioni di muro-difesa”.
Esordio assoluto per Massimo Bellano sulla panchina azzurra: “L’emozione passa in secondo piano perché sono concentrato sull’obiettivo, che è la qualificazione diretta agli Europei. L’obiettivo è tenere il nostro ritmo e non adeguarci a quello delle avversarie: oggi non l’abbiamo fatto benissimo in verità, a muro e in difesa dobbiamo fare qualcosa di più, mentre ci hanno salvato la battuta e la qualità dei nostri attaccanti”.
Nella prima partita della giornata arriva subito una grande sorpresa con il successo dell’Austria ai danni della favorita Repubblica Ceca. Nel primo set le ceche si fanno subito sentire in battuta con Judlova (1-4) per poi allungare fino al 6-11 con Indrova. Il vantaggio aumenta grazie a Pavlikova (9-18) e Sustrova chiude senza problemi sul 13-25. Tutt’altra musica nel secondo parziale, in cui l’Austria si porta per la prima volta in vantaggio sul 10-8 e resiste ai tentativi di rimonta ceca (15-14) per allungare fino al 21-15 con la scatenata Haslinger; è poi Galic a chiudere per il 25-17. Le austriache prendono fiducia e dominano anche il terzo set (8-3, 18-9) nonostante la tardiva rimonta della Repubblica Ceca fino al 21-19. Gli ingressi di Dvorackova e Fomenkova cambiano però di nuovo la partita: nel quarto set il predominio ceco è totale (3-25) e anche nel quarto la squadra di Nezhoda sembra potersi salvare, rimontando dall’8-5 al 10-12. Ci pensa però l’altissima Galic (1,97, classe 2001) a regalare il match point alle austriache e trasformarlo per il 15-13.
Raggiante il tecnico tedesco dell’Austria, Benedikt Frank: “Davvero pazzesco vincere una partita dopo aver perso il quarto set in quel modo: abbiamo ragazze veramente toste, bravissime nel trovare motivazioni. Sono davvero orgoglioso di loro. Per noi questa era come una finale, perché sappiamo di poter competere con la Repubblica Ceca ma non avevamo mai vinto prima di stasera. Ora c’è l’Italia, che non è alla nostra portata, ma poi ci giocheremo tutto in un’altra finale contro la Norvegia”.
Debutto nella giornata di oggi anche per i quattro arbitri internazionali che dirigeranno tutti gli incontri: Thien Khuc (Belgio), Alexander Ryabtsov (Russia), Kenneth Aro (Finlandia) e Malin Byhlin (Svezia), coordinati dal delegato arbitrale Peter Bajci (Slovacchia). Il supervisore della manifestazione è l’ungherese Sandor Hobot.
Domani si torna in campo per la seconda giornata: alle 16 è in programma la sfida tra Repubblica Ceca e Norvegia, mentre alle 19 scenderanno in campo Austria e Italia. Domenica 29 aprile il turno conclusivo, con Norvegia-Austria alle 16 e Repubblica Ceca-Italia alle 19. L’ingresso al Palazzetto dello Sport (via La Pira 16, Concorezzo) in occasione delle gare è gratuito; tutti gli incontri sono trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.
L’evento è organizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) in collaborazione con il Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco e il Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo, con la società Pallavolo Concorezzo, che proprio nel 2018 festeggia il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, e con il Comune di Concorezzo. La manifestazione si inserisce in un programma di grandi eventi pallavolistici sul territorio lombardo che culminerà tra pochi mesi nell’attesissimo appuntamento con i Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile, organizzati congiuntamente da Italia e Bulgaria: il Mediolanum Forum di Assago ospiterà dal 21 al 23 settembre un girone della seconda fase. Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 aprile sarà possibile acquistare i biglietti per assistere alle gare direttamente presso il Palazzetto dello Sport di Concorezzo.
L’evento può essere seguito anche attraverso il sito ufficiale della CEV www.cev.eu, che riporta in tempo reale aggiornamenti dei punteggi, news e foto delle gare. Notizie sulla manifestazione sono pubblicate inoltre sui siti del Comitato Regionale della Lombardia, www.lombardia.federvolley.it, del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, www.milano.federvolley.it, e sulle rispettive pagine Facebook, oltre che su Twitter e Instagram con l’hashtag #EuroVolleyU19W.
Le qualificazioni ai Campionati Europei Under 19 sono organizzate con la collaborazione degli sponsor nazionali DHL Express Italy, Erreà Sport, CRAI, Mizuno, Acqua Uliveto, Honda e di Mikasa. Le Nazionali partecipanti alloggiano all’Euro Hotel Residence di Concorezzo.
I TABELLINI
Austria-Repubblica Ceca 3-2 (13-25, 25-17, 25-20, 3-25, 15-13)
Austria: Messenböck, Oiwoh 6, Trathnigg 1, Mehic 6, Epure (L), Stockhammer, Haslinger 13, Duvnjak, Gali? 21, Maros, Mitter 15, Brindlinger ne. All. Frank.
Repubblica Ceca: Dvorackova 5, Judlova 12, Digrinova (L), Kunikova 5, Pavlikova 13, Fomenkova 9, Jehlarova 16, Sustrova 3, Indrova 7, Grabovska 2, Bicanova ne, Kneiflova. All. Nezhoda.
Arbitri: Aro (Finlandia) e Khuc (Belgio).
Note: Spettatori 50 circa. Austria: battute vincenti 6, battute sbagliate 8, attacco 32%, ricezione 37%-10%, muri 13, errori 36. Repubblica Ceca: battute vincenti 11, battute sbagliate 11, attacco 41%, ricezione 54%-21%, muri 9, errori 22.
Italia-Norvegia 3-0 (25-18, 25-20, 25-11)
Italia: Battista 3, Lubian 8, Fahr 3, Kone 4, Mangani 1, Pietrini 17, Populini 8, Panetoni (L), Malual 6, Scola, Tanase 1, Morello 3. All. Bellano.
Norvegia: Johansen 2, Maaseide, Sørbø, Dale ne, Bogen (L), Lavickyte ne, Bernsten 3, Aarestad 5, Jürgensen ne, Steinsvåg 4, Olimstad 22, Kristiansen Poole. All. Johansen.
Arbitri: Byhlin (Svezia) e Ryabtsov (Russia).
Note: Spettatori 550 circa. Italia: battute vincenti 11, battute sbagliate 9, attacco 55%, ricezione 66%-41%, muri 7, errori 14. Norvegia: battute vincenti 2, battute sbagliate 6, attacco 37%, ricezione 43%-26%, muri 7, errori 27.
IL PROGRAMMA
Prima giornata: Austria-Repubblica Ceca 3-2 (13-25, 25-17, 25-20, 3-25, 15-13); Italia-Norvegia 3-0 (25-18, 25-20, 25-11).
Seconda giornata (sabato 28/4): Repubblica Ceca-Norvegia ore 16; Austria-Italia ore 19.
Terza giornata (domenica 29/4): Norvegia-Austria ore 16; Repubblica Ceca-Italia ore 19.
---------
È tutto pronto a Concorezzo per il grande spettacolo del volley giovanile: da venerdì 27 a domenica 29 aprile la città in provincia di Monza e Brianza sarà teatro delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 19 di Pallavolo Femminile (CEV European Championship U19 Women), che vedranno sfidarsi quattro Nazionali europee, tra cui l’Italia, alla ricerca di un pass per la fase finale della manifestazione. Per tre giorni, al Palazzetto dello Sport di via La Pira, appassionati e curiosi potranno assistere alle performance dei talenti più promettenti della pallavolo internazionale. In occasione dei 6 match in programma, l’ingresso al palazzetto sarà gratuito ed è attesa una grande risposta da parte del pubblico di tutta la Lombardia (e non solo) per sostenere le azzurre nella loro rincorsa alla qualificazione.
La Nazionale italiana, in questi giorni in collegiale al Centro Pavesi FIPAV con un gruppo allargato di 18 giocatrici, sosterrà già oggi (lunedì 23 aprile) la prima seduta di allenamento al Palazzetto dello Sport di Concorezzo, dove tornerà anche martedì e mercoledì. Giovedì 26 aprile sarà selezionata la rosa delle 12 giocatrici che prenderanno parte alla competizione e avverrà il trasferimento all’Euro Hotel Residence di Concorezzo, dove alloggeranno anche le altre Nazionali partecipanti: Repubblica Ceca, Austria e Norvegia. La squadra azzurra è costruita sull’ossatura della formazione che nel 2017 ha conquistato l’oro ai Campionati Mondiali Under 18; del roster fanno parte anche Sarah Fahr, Marina Lubian ed Elena Pietrini, le tre giocatrici che proprio in questi giorni hanno ricevuto la loro prima convocazione in Nazionale Seniores e che si aggregheranno al gruppo direttamente nella giornata di giovedì.
Lo staff della Nazionale italiana è formato dall’allenatore Massimo Bellano, dagli assistenti Luca Pieragnoli e Matteo Azzini, dallo scoutman Alessandro Parise, dal fisioterapista Daniele Dailanis, dal medico Alessandra Favoriti, dal preparatore fisico Tommaso Magnani e dal team manager Glauco Ranocchi.
La seconda fase delle qualificazioni ai Campionati Europei è articolata in 7 gironi: Concorezzo ospiterà la Pool C, mentre gli altri 6 raggruppamenti si disputeranno nelle stesse date in Serbia, Russia, Grecia, Slovacchia, Romania e Germania. Al termine delle competizioni, la prima classificata di ognuna delle pool accederà direttamente alla fase finale, in programma dal 1° al 9 settembre a Tirana, capitale dell’Albania; le seconde classificate e la migliore tra le terze avranno invece un’ultima chance per qualificarsi nella terza fase, che si svolgerà dal 28 giugno al 1° luglio.
L’evento è organizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) in collaborazione con il Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco e il Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo, con la società Pallavolo Concorezzo, che proprio nel 2018 festeggia il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, e con il Comune di Concorezzo. La manifestazione si inserisce in un programma di grandi eventi pallavolistici sul territorio lombardo che culminerà tra pochi mesi nell’attesissimo appuntamento con i Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile, organizzati congiuntamente da Italia e Bulgaria: il Mediolanum Forum di Assago ospiterà dal 21 al 23 settembre un girone della seconda fase. Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 aprile sarà possibile acquistare i biglietti per assistere alle gare direttamente presso il Palazzetto dello Sport di Concorezzo.
Il programma del torneo di qualificazione prevede tre giornate di gara, con due incontri per giornata. Questo il calendario dettagliato: venerdì 27 aprile alle 16 Austria-Repubblica Ceca e alle 19 Italia-Norvegia; sabato 28 aprile alle 16 Repubblica Ceca-Norvegia e alle 19 Austria-Italia; domenica 29 aprile alle 16 Norvegia-Austria e alle 19 Repubblica Ceca-Italia. Le squadre si alleneranno al Palazzetto nella mattinata dei giorni di gara. Le partite saranno trasmesse anche in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.
L’Italia è la squadra favorita per il passaggio del turno, sulla scorta del suo palmares prestigioso: le azzurre hanno al loro attivo 6 titoli europei (l’ultimo vinto nel 2010), 4 secondi e 2 terzi posti. L’ultima partecipazione, nel 2016, si è conclusa in quinta posizione. La Repubblica Ceca ha vinto il titolo di Campione d’Europa nel 2000 e ha conquistato inoltre due medaglie di bronzo; l’Austria può vantare quattro partecipazioni alla fase finali, mentre la Norvegia non ha mai centrato la qualificazione nella sua storia.
I roster definitivi delle squadre partecipanti saranno comunicati nel corso della riunione preliminare che si svolgerà giovedì 26 aprile.
Quattro gli arbitri internazionali che dirigeranno gli incontri: Thien Khuc (Belgio), Alexander Ryabtsov (Russia), Kenneth Aro (Finlandia) e Malin Byhlin (Svezia), coordinati dal delegato arbitrale Peter Bajci (Slovacchia). Il supervisore della manifestazione sarà l’ungherese Sandor Hobot.
L’evento potrà essere seguito anche attraverso il sito ufficiale della CEV www.cev.eu, che riporterà in tempo reale aggiornamenti dei punteggi, news e foto delle gare. Notizie sulla manifestazione saranno pubblicate inoltre sui siti del Comitato Regionale della Lombardia, www.lombardia.federvolley.it, del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, www.milano.federvolley.it, e sulle rispettive pagine Facebook, oltre che su Twitter e Instagram con l’hashtag #EuroVolleyU19W.
Le qualificazioni ai Campionati Europei Under 19 sono organizzate con la collaborazione degli sponsor nazionali DHL Express Italy, Erreà Sport, CRAI, Mizuno, Acqua Uliveto, Honda e di Mikasa.
----
Si è svolta oggi al Municipio di Concorezzo la conferenza stampa di presentazione del torneo di qualificazione ai Campionati Europei Under 19 di pallavolo femminile, che si disputerà nel Palazzetto dello Sport della città in provincia di Monza e Brianza da venerdì 27 a domenica 29 aprile.
Tra i relatori il presidente della Federazione Italiana Pallavolo Pietro Bruno Cattaneo e il tecnico della Nazionale Under 19 Massimo Bellano, insieme al presidente del Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV, Adriano Pucci Mossotti, al presidente del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, Massimo Sala, al sindaco di Concorezzo Riccardo Borgonovo e al presidente della Pallavolo Concorezzo Alberto Arosio.
"L'Italia è sempre in prima fila nell'organizzazione di grandi eventi internazionali - ha ricordato il presidente Bruno Cattaneo - e quest'anno abbiamo già ospitato due tornei di qualificazione delle categorie Under 17 e Under 18, in cui abbiamo avuto il piacere di vedere palazzetti strapieni e abbiamo valorizzato al meglio le capacità organizzative della Federazione. Mi auguro che queste qualificazioni abbiano lo stesso successo e spero soprattutto che il pubblico sia numeroso, perché la pallavolo è un grande spettacolo per tutti".
"Questo torneo - ha aggiunto il coach Massimo Bellano - dovrà essere un viatico al percorso che porterà il nostro gruppo fino ai Mondiali del prossimo anno. Inutile dire che per noi l'unico obiettivo è la qualificazione diretta al Campionato Europeo: non sottovalutiamo nessuno e abbiamo grande rispetto di tutte le avversarie, ma non vogliamo nasconderci e puntiamo al primo posto".
Massimo Sala, presidente del CT Milano Monza Lecco, ha commentato così la scelta di ospitare il torneo: "Tra i nostri propositi alla nascita del nuovo Comitato c'era quello di trasformare il nostro territorio in un punto di riferimento per la pallavolo, anche organizzando eventi che possano catalizzare l'interesse del pubblico. Abbiamo accolto questa sfida con grande entusiasmo e teniamo moltissimo a fare bella figura, sperando di avvicinare al nostro sport tanti nuovi appassionati. Ringrazio Alberto Arosio e tutta la Pallavolo Concorezzo per l'indispensabile supporto".
"Sono felice che il Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco si sia assunto la responsabilità dell'organizzazione di questo evento - ha detto il presidente regionale Adriano Pucci Mossotti - perché non è facile trovare collaboratori validi e capaci, ma qui in Lombardia ce ne sono molti e Massimo è tra questi. Sono sicuro che faremo bene, come sempre avvenuto in passato. Ringrazio in particolare il sindaco, che ci ha accolti subito con affetto e sincera convinzione".