I Diavoli Rosa Brugherio vincono il titolo italiano della categoria under 14 maschile. La finale di Bormio contro il Volley Montichiari si è risolta dopo circa 90’ di gioco con un risultato tondo, con Montichiari che ha provato sino all’ultimo a difendersi dagli attacchi degli avversari, ma il sestetto di Traviglia si è dimostrato meglio strutturato e molto più determinato. Un gioco potente e aggressivo, che impressiona se si pensa alla giovane età di questi ragazzi. Il percorso di Brugherio è stato nettissimo in tutte queste Finali Nazionali, con un solo set perso durante la II fase. Montichiari, dal canto suo, ha avuto nelle gambe e nella testa ben tre partite in più, essendo arrivato a Bormio per giocare anche la fase iniziale e non partiva certamente tra le favorite; ammaina la bandiera ma si è certamente rivelata una delle sorprese di questa edizione 2019.
In questa stessa mattinata di domenica 19 maggio 2019 si sono giocate anche le finali per e posizioni immediatamente fuori dal podio. Il Volley Treviso si è aggiudicata la 7a posizione dopo aver battuto il Volley Parella Torino, altra formazione sorprendente che non doveva nemmeno essere presente a Bormio ed è stata ripescata dopo il forfait del Molise.
Il match tra Cuneo e Castellana Grotte per il 5°-6° posto si è rivelato una gara incandescente, con il Matervolleyche si fa rimontare dopo un vantaggio parziale di 2 set e non riesce più a riprendere il filo del gioco; la Banca Alpi Marittime Mercatò Cuneo ci crede fino in fondo, ne approfitta e ribalta la situazione aggiudicandosi la 5a posizione.
Lotta all’ultimo punto anche tra Fenice Pallavolo Roma e Lube Cucine Civitanova Marche per il terzo gradino del podio: la Lube parte arretrata, ma si riprende subito e la partita diventa una gara senza esclusione di colpi, molto bella anche per il numeroso pubblico accorso a vederla. Si conclude al tie-break con la vittoria dei marchigiani, che approfittano di un calo di tensione degli avversari nel 5° set. Dai ranghi della Fenice: "Siamo rammaricati per questa sconfitta; abbiamo perso di lucidità, forse per la stanchezza durante questi 5 interminabili set, e anche la fisicità non è stata dalla nostra parte… però siamo contenti del nostro percorso in questa manifestazione". Felicità anche in casa Lube per questa medaglia di bronzo: "Siamo partiti un po’ spiazzati perché non ci aspettavamo una squadra così forte! Però ci siamo ripresi, anche grazie ai nostri meravigliosi tifosi che non hanno mai smesso di incitarci e sostenerci; siamo molto soddisfatti, grazie a tutta l’organizzazione".
Durante le premiazioni sono stati consegnati anche i riconoscimenti ai singoli giocatori:
Risultati
Finale (1°-2° posto): Tonoli Nyfil Montichiari – Diavoli Rosa Brugherio 0-3 (16-25, 19-25, 26-28)
Finale (3°-4° posto): Fenice Pallavolo Roma – Cucine Lube Civitanova 2-3 (25-19, 18-25, 25-14, 23-25, 6-15)
Classifica Finale
1. Diavoli Rosa Brugherio, 2. Tonoli Nyfil Montichiari, 3. Cucine Lube Civitanova, 4. Fenice Pallavolo Roma, 5. Banca Alpi Marittime Mercatò Cuneo, 6. Matervolley Castellana, 7. Volley Treviso, 8. Volley Parella Torino, 9. BPER VGModena Volley, 10. Teate Volley, 11. Asd Colombo Volley Genova, 12. Torretta Volley, 13. Volley Meta Asd 14. Roomy Vipe, 15. Lamezia Volley, 16. Lexus Vicenza, 17. Kioene Padova, 18. SDP Anderlini Modena, 19. Pallavolo C9 Arco Riva, 20. Volley Alberobello, 21. Pallavolo Tor Sapienza Roma, 22. CS Prata, 23. SBV Olimpia Galatina, 24. Monge Basilicata Pallavolo Venosa, 25. STS DLF Bolzano, 26. Pallavolo Città di Castello, 27. Pallavolo Carcare, 28. Quadrifoglio
Anna Lanfranchi
Redazione US Bormiese
©riproduzione riservata
Foto: US Bormiese
--------
Le partite avvincenti di oggi... in vista della finalissima
Mentre ci si avvicina velocemente alla finalissima di domenica 19 maggio 2019 (ore 11.00 al Pentagono di Bormio), per molte squadre è già l’ora di chiudere i conti: nella giornata di oggi, sabato 18 maggio, si sono svolte le partite valide per le finali dal 9° al 16° posto, nonché i quarti di finale e le due semifinali che hanno sancito le “prime della classe”, ovvero le formazioni che domani scenderanno in campo per il tricolore: Diavoli Rosa Brugherio e Tonioli Nyfil Montichiari, con Cucine Lube Civitanova e Fenice Pallavolo Roma a lottare per il terzo gradino del podio.
Ultime fatiche oggi per il Torretta Volley, la Lexus Vicenza, Teate Volley, BPER VGModena Volley, Asd Colombo Genova, Roomy Vipe Catania, Lamezia Volley, Volley Meta Asd.
Il cammino delle Finali Nazionali è stato molto impegnativo e per qualche squadra – meno “attrezzata” fisicamente – le possibilità di spuntarla sulle avversarie erano proibitive; molte di loro, tuttavia, hanno dispiegato tutta la grinta e la determinazione in loro possesso, quasi a compensare la minore prestanza fisica o la diversa preparazione tecnica, e le soddisfazioni non sono mancate.
Il Torretta Volley, dopo alcune performances molto convincenti, non è più riuscita a ripetersi e ha giocato la finale 11°-12° contro un’altra formazione da cui – forse – ci si aspettava qualcosa di più, anche solo per il fatto di essere la detentrice di due titoli consecutivi: la Volley Colombo Genova. Il risultato del match è andato proprio a questi ultimi, che chiudono in 11a posizione. "In realtà questo risultato era abbastanza vicino alle nostre aspettative – commenta il Presidente Paolo Noli – perché sapevamo che sarebbe stato molto arduo arrivare in finale e puntavamo ai primi 8 posti; abbiamo sfiorato l’obiettivo, ma ci riteniamo molto contenti di come sono andate queste Finali Nazionali".
La BPER VGModena, dopo le prime gare un po’ opache, si risveglia dal torpore e dopo aver castigato Genova si guadagna la 9a posizione finale a scapito del Teate Volley (10° in classifica). "Per noi è già stato un risultato fantastico passare il turno, quindi tutto quello che è arrivato dopo è stato un surplus che non ci aspettavamo e che ci ha fatto molto piacere – afferma Adriano Pierantoni, dirigente Teate Volley –. I nostri ragazzini, per quanto tecnici, sono una “banda di piccolini” e per noi oggi è già un successo".
Nelle retrovie il calore del Sud Italia si fa sentire, con ben tre squadre catapultate dalle coste del Mediterraneo in mezzo alle montagne della Valtellina. A dispetto della classifica le gare sono state abbastanza equilibrate. Risultato finale: 16° posto per Lexus Vicenza, 15° per Lamezia Volley, 14° per Roomy Vipe Catania e 13° per Volley Meta.
Le semifinali delle 17 sono state al cardiopalma: palazzetti gremiti, tifo alle stelle e tanta bella pallavolo. Il Volley Montichiari mantiene saldo il timone verso il traguardo e non retrocede nemmeno di fronte a un’agguerrita Fenice Pallavolo Roma che prova in tutti i modi a strappare la vittoria. Il tie-break premia i bresciani e domani si profila un “derby” tutto lombardo, dopo la vittoria a mani basse dei Diavoli Rosa Brugherio sulla Cucine Lube Civitanova: nel big-match di Valfurva i ragazzi di Traviglia hanno sciorinato un gioco potente e aggressivo lasciando poco spazio alla reazione dei marchigiani. Lotta senza quartiere nelle altre due grandi sfide che vedevano opposte Treviso-Cuneo e Torino-Castellana, entrambe concluse al 5° set. La lotta per il 5°-6° posto sarà appannaggio delle formazioni della Banca Alpi Marittime Mercatò Cuneo e della Matervolley Castellana, mentre Volley Treviso e Volley Torino giocheranno per il 7°-8°. Così Vincenzo Fanizza del Materdomini Volley: "noi siamo andati ben oltre le nostre aspettative: siamo riusciti a centrare i quarti e se poi riusciamo ancora a migliorare la nostra posizione… ben venga!"
Gli spettatori non sono rimasti certamente delusi dallo spettacolo offerto dalle squadre in campo: per quanto giovani, questi ragazzi ci sanno fare!
A questo link i risultati di oggi e le gare di domani http://www.finalivolleycrai.it/pagina.aspx?PId=13569
A questo link tutte le statistiche delle partite http://finalinazionali2019u14m.matchshare.it/rest_api/home
Tutte le info alla pagina http://www.finalivolleycrai.it/pagina-index.aspx?PId=13507
Anna Lanfranchi
Redazione US Bormiese
©riproduzione riservata