Grande festa, nella mattinata di domenica 14 ottobre al Centro Pavesi Fipav di Milano, per la Cerimonia di Premiazione delle Società e degli atleti lombardi. Numerosissimi gli ospiti che hanno preso parte al tradizionale appuntamento all’interno del palazzetto, che quest’anno ospiterà le partite di A1 del Club Italia Femminile. È stato il presidente del Comitato Regionale Lombardo Adriano Pucci Mossotti a fare gli onori di casa e a dare il “la” alla manifestazione, ideale trait d’union tra la passata stagione e quella che sta muovendo i primi passi in questi giorni.
Alla presenza del Presidente Nazionale Fipav Bruno Cattaneo, dell’Assessore Regionale allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi, del Presidente CONI Lombardia Oreste Perri, del Coordinatore dell’Attività Territoriale Beach Volley Fabio Galli, del Presidente della Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportif Franco Ascani, dei presidenti di tutti i Comitati Territoriali lombardi e delle altre autorità presenti sono sfilati i rappresentati delle società lombarde, gli atleti, gli arbitri, i dirigenti e i giornalisti per ritirare i riconoscimenti ai successi sportivi riscossi in campo e quelli professionali ottenuti grazie alla dedizione e all’impegno profusi quotidianamente per la pallavolo.
Archiviato il partecipato momento di festa, al pomeriggio è stato di nuovo tempo di mettersi al lavoro. Nella casa federale del volley lombardo, infatti, si sono tenuti il Corso per dirigenti accompagnatori dei Campionati di Serie C e Serie D maschile e femminile e il Corso di abilitazione per l’utilizzo del referto elettronico per la serie C.
Alcune foto della giornata sono disponibili sulla pagina facebook di Fipav Lombardia, all'indirizzo: https://tinyurl.com/yc5ektbw
Tutto pronto al Centro Pavesi Fipav di Milano per la grande festa del Volley Lombardo che si terrà domenica 14 ottobre a partire dalle 9.45. Come da tradizione l’appuntamento organizzato dal Comitato Regionale vedrà protagoniste tutte le Società che nella passata stagione si sono distinte per i risultati ottenuti al termine dei rispettivi campionati, per l’encomiabile attività svolta durante lo scorso anno, con un occhio di riguardo per chi si impegna nella promozione del settore giovanile, o quelle squadre che festeggiano un compleanno importante. È il caso del Volley Bergamo che ha raggiunto il traguardo dei 60 anni di attività. Nella stessa città spegne 50 candeline il Volley Excelsior, come accade a Milano per il Centro Sportivo Giovanile e a Monza per la Pallavolo Concorezzo.
Sfileranno poi sul palco le 11 società maschili e femminili che nella scorsa stagione hanno disputato i campionati in Serie A, e via via tutte le altre fino ad arrivare a quelle promosse in Serie D; gli atleti di origine lombarda o militanti in Società della Regione che hanno conquistato titoli importanti sia con le maglie di club che con quelle delle Nazionali della propria categoria. Non mancheranno poi riconoscimenti per gli allenatori, i dirigenti e gli arbitri che hanno raggiunto traguardi importanti.
“Il Centro Pavesi, casa federale del volley lombardo – dichiara il presidente del Comitato Regionale Fipav, Adriano Pucci Mossotti –, anche quest’anno diventerà l’ideale vetrina per tutto il movimento della nostra Regione, che si conferma il più grande e attivo a livello nazionale; come testimoniato anche dall’entusiasmante esperienza rappresentata dalla tappa milanese dei Mondiali maschili. La cerimonia di premiazione di società, atleti e arbitri sarà un’occasione di festa e di celebrazione per incontraci, archiviare idealmente la passata stagione e avviare al meglio la prossima. Un momento conviviale nel corso del quale non ci saranno distinzioni di categorie di appartenenza, ma vedrà tutti uniti nel nome della migliore pallavolo”.
Tra i premiati anche gli atleti del beach volley – altro punto di forza del Comitato lombardo –, le Società che hanno ospitato le finali regionali dei diversi campionati, quelle che hanno collaborato con il Centro di Qualificazione Regionale e i giornalisti che si sono distinti per la loro attività nel campo della pallavolo.
Domenica pomeriggio a partire dalle 14.30 il Centro Pavesi ospiterà invece il Corso per Dirigenti Accompagnatori dei campionati di Serie C e D maschile e femminile. La partecipazione è obbligatoria per i dirigenti accompagnatori di nuova nomina e per chi ha conseguito l’abilitazione prima del 2016.
Le prime battute, i primi bagher, le prime schiacciate delle gare di Coppa Lombardia sono, come sempre, un prezioso anticipo della nuova stagione. Il via ufficiale al 2018/2019 coinciderà invece con l’attesa Cerimonia di Premiazione dei Successi 2017/18 delle Società Lombarde, il tradizionale appuntamento che rappresenta il trait d’union tra il passato della stagione 2017/2018 e il futuro di quella 2018/2019.
L’ideale passaggio di consegne avverrà domenica 14 ottobre al Centro Pavesi Fipav di Milano e seguirà di un giorno l’inizio dei Campionati Regionali di Serie C e Serie D maschili e femminili. L’annata ormai conclusa sarà, come tradizione, mandata definitivamente in archivio con la doverosa celebrazione dei momenti più belli sottolineati dalla consegna dei riconoscimenti a società, atleti, tecnici, allenatori, dirigenti e arbitri che si sono particolarmente distinti. Premi speciali saranno poi assegnati alle società che hanno tagliato traguardi importanti della propria storia pallavolistica quali i trenta, quaranta, cinquanta e sessanta anni di attività e ai giornalisti che si sono distinti per il loro impegno nel seguire la pallavolo.
Nel pomeriggio, alle 14.30, è poi in programma il “Corso per Dirigenti Accompagnatori dei Campionati di Serie C e Serie D maschile e femminile”. Si ricorda che la partecipazione al corso è obbligatoria sia per i Dirigenti Accompagnatori di nuova nomina sia per coloro che hanno conseguito l’abilitazione prima del 2016. I Dirigenti già abilitati (ossia coloro che hanno seguito il Corso nel 2016 e 2017) non hanno l’obbligo di partecipazione anche se l’eventuale adesione è consigliata e prolungherà l’abilitazione stessa sino alla stagione 2020/2021.
Si ricorda infine che non è previsto il rilascio alcun tesserino individuale. Le Società riceveranno una lettera con la distinta dei Dirigenti abilitati da esibire all’Arbitro. Finché le Società non riceveranno tale lettera, gli Arbitri non richiederanno ai Dirigenti che andranno in panchina alcuna documentazione ulteriore oltre al documento di identità personale.