Menu

Serie A2 femminile: Uno strepitoso Club Italia CRAI ferma la capolista Chieri

Serie A2 femminile: Uno strepitoso Club Italia CRAI ferma la capolista Chieri

2017-12-13 23:09

Straordinaria vittoria del Club Italia CRAI femminile nel turno infrasettimanale della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A2: la squadra della Federazione Italiana Pallavolo interrompe il suo digiuno di successi proprio nella partita sulla carta più difficile, portando a casa la piena posta contro la prima della classe Fenera Chieri, a sua volta imbattuta da 6 partite. Una prestazione superlativa quella della squadra azzurra, che alza ulteriormente il livello rispetto alla buona prova di Ravenna, dominando il primo set (25-16) e cedendo solo ai vantaggi il secondo. Eccezionali poi le rimonte nel terzo set (dal 10-16) e nel quarto (dal 14-19), chiuso sul 29-27 dopo 4 set point annullati.
Tra le tante protagoniste della gara vanno citate innanzitutto Chiara De Bortoli, perfetta in seconda linea e autrice di alcuni recuperi spettacolari, ed Elena Pietrini, top scorer con 26 punti e il 56% in attacco; fondamentale però anche l’apporto delle altre, da Rachele Morello a Loveth Omoruyi e Sylvia Nwakalor (3 muri-punto), da Sarah Fahr, micidiale in battuta a inizio gara, a Marina Lubian, superlativa nel finale, fino alla panchina con Cortella e Malual. Ma è tutta la squadra di casa a giocare una grande partita, limitando al massimo il numero degli errori (24 contro i 30 avversari), spingendo fortissimo in battuta e contenendo le temibili attaccanti avversarie, su tutte Costanza Manfredini (17 punti) e Giulia Angelina (18). A fine match, un grande abbraccio liberatorio di tutte le azzurre all’infortunata Terry Enweonwu.
Il Club Italia CRAI tornerà in campo già sabato 16 dicembre alle 17, sempre al Centro Pavesi FIPAV di Milano, contro la Zambelli Orvieto.

La cronaca:
Formazioni tipo per entrambe le squadre al Centro Pavesi: il Club Italia ripropone dall’inizio Omoruyi in diagonale con Pietrini, Chieri conferma il sestetto visto all’opera nelle ultime gare. Grande accoglienza per la freschissima ex Elena Perinelli, lo scorso anno capitano delle azzurre. In tribuna un centinaio di spettatori tra cui giocatrici e staff della SAB Volley Legnano, accorse a sostenere l’ex compagna di squadra De Lellis.
Il primo break della partita lo mette a segno Pietrini con il muro del 4-2; Chieri pareggia e sorpassa sul turno di servizio di Manfredini (5-6), ma il Club Italia risponde con un altro allungo firmato Fahr per il 10-6, costringendo Chieri al time out. In attacco si fa sentire anche Omoruyi, e Nwakalor mura Angelina: il turno di servizio di Morello si allunga così fino al 15-8. Le azzurre continuano a spingere in battuta con Sarah Fahr, che firma l’ace del 19-10; Pietrini tiene avanti la squadra di casa (21-12) e Fahr si procura addirittura 10 set point prima della chiusura affidata a un errore di Perinelli (25-16).
Chieri prova a reagire nel secondo set con il muro di Akrari, che firma il 3-5, ma il turno di battuta di Pietrini è micidiale e porta direttamente all’8-5 (con un ace). Le piemontesi accorciano subito le distanze con Manfredini (9-8), ma il Club Italia resta in vantaggio di misura grazie a Pietrini: 13-11. Proprio quando le azzurre provano ad andare in fuga con un muro di Fahr (16-13) è il Fenera a mettere la freccia: ace di Angelina per il 16-17. Ancora la battuta, stavolta di Akrari, permette alle ospiti di allungare sul 17-20, malgrado il time out chiamato da Bellano; il Club Italia però non demorde e costruisce il nuovo sorpasso con Fahr, Pietrini e Nwakalor (21-20). Nel finale in volata Chieri piazza un altro break sul 21-23 e si procura due set point con De Lellis; Pietrini li annulla entrambi, dopo tre straordinarie difese, ma sul 24-24 decidono l’attacco di Manfredini e il muro di Akrari.
Il terzo set si apre con un gran muro di Nwakalor per il 4-2; Chieri però reagisce subito con Angelina, mentre il Club Italia si affida a Lubian (6-6). È il servizio di De Lellis (un ace) a spezzare l’equilibrio per l’8-12, poi Angelina infila altre due battute vincenti costringendo Bellano al time out sul 10-15. Omoruyi replica a sua volta con un ace, accorciando le distanze sul 13-15, e Pietrini completa la grande rimonta per il 15-15. Nel punto a punto che segue il Club Italia prova anche a scappare sul 21-17 con Lubian e, dopo il 21-20 di Angelina, allunga ancora con l’ace di Pietrini: 23-20. La fast di Lubian vale tre set point e al primo tentativo il muro di Fahr è decisivo per il 25-21. 
La partenza di Chieri nel quarto set è bruciante: Angelina mette a terra lo 0-3 e Lualdi mura l’1-5. Il Club Italia però risale con pazienza, accorcia le distanze con un ace di Nwakalor (6-7) e pareggia a quota 8 con un altro servizio vincente di Pietrini. Il testa a testa continua fino all’11-11, poi il servizio di Manfredini fa di nuovo male alle azzurre: 11-16. Le piemontesi restano saldamente avanti fino al 14-19, poi Omoruyi prova a ridurre le distanze sul 17-20 e il muro di Lubian regala anche il 21-23; Perinelli si procura tre set point, ma gli attacchi vincenti di Pietrini e quello out di Angelina li annullano tutti per il 24-24. Ai vantaggi il Club Italia conquista anche due match point (25-24, 26-25), uno dei quali con un gran muro della neoentrata Malual; sul 27-27 sono l’attacco di Omoruyi e un errore di Akrari a regalare alle azzurre la clamorosa vittoria.

Il commento: 
Chiara De Bortoli (Club Italia CRAI): “A nome di tutta la squadra voglio dedicare questa vittoria a Terry, perché il suo percorso di recupero è davvero duro, eppure non molla mai ed è sempre con noi dalla mattina alla sera. Dopo il suo infortunio non è stato facile riorganizzarsi, ma oggi abbiamo finalmente ritrovato l’equilibrio e siamo riusciti a mantenerlo fino alla fine della partita. Credo sia un successo meritato per il grande lavoro fatto in questi mesi”.

Club Italia CRAI-Fenera Chieri 3-1 (25-16, 24-26, 25-21, 29-27)
Club Italia CRAI: Fucka ne, Malual, Morello 1, Lubian 12, Cortella, Pietrini 26, Omoruyi 10, De Bortoli (L), Tonello (L) ne, Turco ne, Fahr 10, Nwakalor 14, Mangani ne, Bulovic ne. All. Bellano.
Fenera Chieri: Bresciani (L), Sandrone ne, Perinelli 8, Mezzi, Moretto ne, Colombano ne, Lualdi 9, Batte ne, Manfredini 17, Angelina 18, Salvi ne, De Lellis 2, Akrari 12. All. Secchi.
Arbitri: Colucci e Giardini.
Note: Spettatori 120 circa. Club Italia: battute vincenti 6, battute sbagliate 10, attacco 48%, ricezione 57%-25%, muri 9, errori 24. Chieri: battute vincenti 7, battute sbagliate 12, attacco 40%, ricezione 68%-37%, muri 8, errori 30.