Anno 29 | Numero 42 Venerdì, 28 Giugno 2024
Eventi

“AEQUILIBRIUM CUP – TROFEO DELLE REGIONI”: SETTIMO SIGILLO DEI RAGAZZI, RAGAZZE ANCORA D'ARGENTO

Titolo dell'immagine

Un oro che porta il totale a 20 (19 indoor e uno nel beach) e un argento. A far calare definitivamente il sipario sulla stagione 2023-2024 è, come sempre, la “Aequilibrium Cup – Trofeo delle Regioni”, la prestigiosa manifestazione che mette a confronto le migliori promesse del volley giovanile di ogni regione, quest’anno disputata a Corigliano-Rossano (CS) e riservata ai ragazzi nati nel 2008 e seguenti (Under 16) e alle ragazze nate dal 2009 in poi (Under 15). Per la Lombardia sono arrivati il fantastico successo dei ragazzi di Daniele Morato (al secondo trionfo consecutivo) e l'ottima medaglia d'argento della ragazze di Matteo Prezioso.

SELEZIONE MASCHILE

Dopo il brillante 2-0 d’esordio sul Friuli Venezia Giulia, i ragazzi di Daniele Morato hanno superato il Lazio per 2-1 chiudendo così la prima fase con la vittoria del girone. Seconda fase ancora con doppia vittoria: secco 2-0 sia al Piemonte che alla Campania. Nel girone della terza fase, decisivo per l’approdo alle semifinali, di nuovo 2-0 alle Marche e vittoria in rimonta (2-1 il finale) sulla Puglia. Entrati nella fase clou ecco la semifinale di nuovo contro il Lazio: come nella sfida precedente dopo un primo set dominato (25-16) dalla Lombardia, la reazione degli avversari (25-22) porta la sfida al decisivo tiebreak che resta in equilibrio fino al 12-11 quando i ragazzi di Morato piazzano l’allungo decisivo per il 15-11 che significa finale con l’Emilia Romagna. Nella sfida che vale il titolo l'equilibrio si spezza praticamente già in avvio di primo parziale con la Lombardia che allunga progressivamente fino al 25-17 che chiude il primo parziale. L'Emilia esce meglio dai blocchi di partenza del secondo parziale (4-0) ma la Lombardia prima dimezza lo svantaggio, poi pareggia a quota 11 e infine sorpassa (12-11) per poi allungare con decisone verso il 25-20 che vale il secondo titolo consecutivo per i ragazzi di Daniele Morato. Con questa vittoria la Lombardia Maschile raggiunge quota sette nel settore maschile, agganciando nell'Albro D'Oro il Veneto e proseguendo così l'inseguimento alle Marche, leader con 9 successi, Ad ulteriore soddisfazione i premi individuali di Miglior Palleggiatore e MVP assegnati rispettivamente a Pietro Valgiovio

e Francesco Destro.

SELEZIONE FEMMINILE

Avvio in salita per le ragazze di Matteo Prezioso che lasciano il primo set del loro cammino alla Campania prima di sciogliersi e vincere 2-1. Il primo posto nel girone è poi garantito grazie al successo per 2-0 sul Friuli Venezia Giulia. Senza problemi i gironi di seconda e terza fase con quattro 2-0 inflitti nell’ordine a Marche, Piemonte, Sardegna e Toscana. In semifinale altro 2-0 all’Emilia Romagna con pass per la sfida decisiva al Lazio, remake della finale dello scorso anno. L'avvio delle giovani di Matteo Prezioso è in salita con le avversarie che scappano subito (10-5), la Lombardia regisce, arriva ad una sola lunghezza dalle avversarie (16-17) ma poi subisce il nuovo allungo delle laziali che porta al 25-19 finale. Le avversarie ripartono a mille anche nel secondo set (6-2), il gap si allarga progressivamente fino al 25-17 che consegna il secondo Trofeo consecutivo al Lazio. Premiata come Miglior Attaccante Anita Tessariol.

«Bilancio molto, molto positivo – è il commento a caldo del Presidente del CRL Piero Cezza – Per il secondo anno consecutivo abbiamo portato entrambe le formazioni in finale conquistando anche gli stessi risultati: un oro e un argento. Così la Lombardia porta almeno una squadra sul podio ininterrottamente dal 2012, una sequenza sicuramente eccezionale, segno di grande continuità ad alto livello che è poi il vero "termometro" dell'attività svolta sul territorio. Questi risultati sono anche la testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dai Selezionatori e da tutti gli Staff  che lavorano in un clima di perfetta collaborazione e armonia. Oltre a loro, alle ragazze e ai ragazzi, il ringraziamento per il lavoro svolto si estende alle Società e comprende anche la sempre fattiva collaborazione nel concedere i propri atleti durante il periodo di avvicinamento al TdR. Complimenti a tutti».

In questo numero