Anno 29 | Numero 42 Venerdì, 28 Giugno 2024

“AEQUILIBRIUM CUP – TROFEO DELLE REGIONI”

Titolo dell'immagine

Se vincere non è mai facile, confermarsi lo è di più, farlo per due anni consecutivi con due gruppi completamente diversi (per ragioni di età) è davvero un'impresa. È ciò che è riuscito a Daniele Morato che ha guidato i suoi ragazzi al secondo successo di fila, un successo che - unito al terzo posto dell'edizione 2022 - riporta la Lombardia in testa al ranking nazionale maschile.

«È una soddisfazione enorme - sono le prime parole di Daniele - Abbiamo disputato un Trofeo in crescendo costante, siamo stati bravi a superare alcuni momenti di difficoltà grazie al gruppo che si è dimostrato coeso, disponibile al sacrificio e con un vero e proprio piacere nello stare insieme per inseguire un traguardo davvero speciale».

Possiamo dire che l'avversario più pericoloso è stato il Lazio?

«Direi di no perchè tutti gli avversari sono stati pericolosi. È vero, il Lazio ci ha creato parecchi problemi sia nella sfida della prima giornata sia in semifinale ma proprio quel 2-1 del primo girone ci ha paradossalmente aiutati perché ci costretti ad entrare subito nel vivo della competizione, a concentrarci ancora di più e a capire che non ci sarebbero state gare facili».

Oltre alle due gare con il Lazio quali sono stati gli altri momenti di difficoltà?

«Il terzo giorno è stato molto complicato. Abbiamo superato le Marche 2-0 ma con un primo set risolto solo ai vantaggi 27-25 e poi la Puglia 2-1 in rimonta con il 19-17 del terzo. In queste due gare è emerso ciò che ho detto prima: la forza di un gruppo unito, il cuore di questi ragazzi che hanno lottato davvero insieme, sia chi era in campo sia chi era fuori».

La finale è stata a senso unico.

«Abbiamo controllato la situazione con relativa tranquillità ma non parliamo di gara facile. La tensione dei primi punti di una finale, che a questa età può giocare anche brutti scherzi,  si è sciolta in fretta. A fare la differenza sono state poi la battuta salto-float e la buona correlazione muro-difesa. L'Emilia è un'ottima squadra, siamo stati bravi noi a concedere il minimo».

Terzo nel 2022, primo l'anno scorso e quest'anno. Sei pronto per un tris da sogno?

«Questa è una domanda per il presidente Cezza perché noi allenatori siamo sempre a rischio, anche quando vinciamo - Daniele scoppia in una fragorosa risata - Certo sarebbe davvero fantastico».

L'impressione, anche qualcosa in più, è che la "sequenza" sia destinata a proseguire e che Daniele continuerà a mettere a disposizone anche del prossimo gruppo la sua compentenza, le sue conoscenze e la sua passione. Intanto complimenti a lui, allo staff e a tutti i ragazzi.

I NEO-CAMPIONI

Lorenzo PEDERCINI (Volley Montichiari)

Pietro VALGIOVIO (Volley Montichiari)

Charles Judge Osazuwa AJAYI (Pallavolo Castiglione delle Stiviere)

Diego BUSSOLARI (Pallavolo Castiglione delle Stiviere) controlla cognome

Francesco DESTRO (Pallavolo Castiglione delle Stiviere)

Vittorio BONANDRINI (Volley Milano)

Riccardo SANTOMASSIMO (Volley Milano)

Pietro Carlo BEVILACQUA (Diavoli Rosa)

Giacomo CATTANEO (Diavoli Rosa)

Daniele VOLPARA (Diavoli Rosa)

Alessandro ZANCHI (Diavoli Rosa)

Tommaso CORTI (Diavoli Rosa)

Enrico ANGILELLA (Desio Volley Brianza)

Alessandro BONINO (Desio Volley Brianza)

Selezionatore: Daniele MORATO

Assistenti: Giacomo CARENZI e Massimo PIAZZA

Fisioterapista: Massimo BONFANTI

Dirigente: Cristina CARIBONI

In questo numero