Anno 29 | Numero 44 Venerdì, 12 Luglio 2024
News

OLIMPIADI DI PARIGI 2024 – SEI I CONVOCATI LOMBARDI IN AZZURRO

Titolo dell'immagine

Sono sei – tre ragazze e tre ragazzi – gli atleti che da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto andranno a caccia di una medaglia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Julio Velasco, Ct dell’Italia femminile, ha convocato la bresciana Anna Danesi (che sarà anche il capitano della spedizione azzurra) e la bustocca Caterina Bosetti. Del gruppo avrebbe fatto parte anche la pavese Alice Degradi che purtroppo è stata costretta a rinunciare al sogno a cinque cerchi per il serio infortunio al ginocchio (alla forte schiacciatrice gli auguri di pronta guarigione da tutta la pallavolo lombarda, dal CRL e dalla redazione di Tvl). A contendersi il suo posto saranno altre due atlete lombarde: la lodigiana Loveth Omoruyi e la milanese Stella Nervini. Ferdinando De Giorgi ha invece convocato il milanese Riccardo Sbertoli, il bresciano di Desenzano sul Garda Alessandro Michieletto e il monzese Yuri Romanò.

Le Azzurre sono state inserite nella Pool C con Repubblica Dominicana (domenica 28 luglio ore 9), Paesi Bassi (giovedì 1 agosto ore 17) e Turchia (domenica 9 agosto ore 9). Nella Pool A sono state inserite Francia, Usa, Cina e Serbia; nella Pool B Brasile, Polonia, Giappone e Kenya.

Gli Azzurri sono stati inseriti nella Pool B con Brasile (sabato 27 luglio ore 13), Egitto (martedì 30 luglio ore 9) e Polonia (sabato 3 agosto ore 17). Nella Pool A giocheranno Francia, Slovenia, Canada e Serbia; nella Pool C Giappone, Usa, Argentina e Germania.

Sia nel settore femminile che in quello maschile si qualificano ai quarti le prime due di ciascuna Pool e le due migliori terze in base alla classifica avulsa. Gli abbinamenti dei quarti saranno definiti in base alla classifica avulsa stilata tra le otto formazioni qualificate con il classico schema del tabellone tennistico: prima-ottava, seconda-settima, terza-sesta e quarta-quinta.

In questo numero