Riportiamo la comunicazione ricevuta dal Segretario Generale FIPAV, Alberto Rabiti, a proposito del Registro Nazionale Società Sportive Dilettantistiche:
Come già segnalato dal CONI nella comunicazione recentemente inviata a tutti gli enti sportivi iscritti, con decorrenza dal 2018 è operativo una nuova piattaforma da utilizzare per l’iscrizione al Registro CONI.
Per effetto di ciò a a partire dall’ 8 gennaio il Legale Rappresentante di ogni singola associazione/società sportiva già iscritta al Registro e con almeno una affiliazione valida al 2017 deve provvedere ad accreditarsi alla nuova piattaforma del Registro, registrando una nuova utenza mediante la compilazione del modulo online
Autenticazione al Portale
· Il modulo richiede come primo elemento il Codice Fiscale della società sportiva. il sistema controllerà che il Codice Fiscale corrisponda a quello inserito dall’ organismo sportivo all’atto dell’iscrizione della società sportiva e verificato con l’Agenzia delle Entrate.
· Terminato l’inserimento dei dati sarà possibile stampare la dichiarazione sostitutiva che conterrà i dati inseriti nel modulo online.
SOCIETA’ permette di visualizzare tutti i dati ricevuti sulla società sportiva da parte dei vari organismi sportivi affilianti.
RENDICONTO permette di caricare i dati relativi al rendiconto economico della società sportiva.
RICEVUTE permette la gestione delle ricevute standard nonché di quelle ai sensi del DPR 917/86 art. 15 c. 1 lett i-quinquies e successivo Decreto di attuazione, relative alle spese sportive detraibili per i ragazzi di età compresa tra i 5 e 18 anni.
STAMPE per gestire la stampa del Certificato di riconoscimento ai fini sportivi della società sportiva.
PROFILO UTENTE per poter cambiare la password o l’indirizzo mail associata all’utenza.
ESCI per chiudere la sessione.
Maggiori informazioni sull'uso della piattaforma sono disponibili al seguente link http://www.coni.it/images/registro/cose_registro/Manuale_ASD_per_RSSD.PDF
Cos'è il Registro
Gli enti sportivi dilettantistici, costituiti e operanti ai sensi dell’art. 90, L. 289/2002, che intendono fruire dei vantaggi fiscali e delle semplificazioni contabili-amministrative proprie del mondo sportivo dilettantistico devono ottenere il “riconoscimento sportivo” da parte del CONI. Tale riconoscimento viene conseguito mediante l’iscrizione in un apposito elenco tenuto dal CONI, che ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate.
Il Consiglio Nazionale del CONI (delibera 18.07.2017) ha approvato le nuove norme che regolano il funzionamento del Registro delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche al fine di consentire al CONI di svolgere, con maggiore efficacia, il ruolo di ente certificatore, garantendo che solo le associazioni e società che svolgono attività sportiva dilettantistica possano usufruire dei benefici fiscali e previdenziali alle stesse riservati.