Menu

FINALI REGIONALI 2023: OGGI A MILANO LA COPPA LOMBARDIA

FINALI REGIONALI 2023: OGGI A MILANO LA COPPA LOMBARDIA

2023-04-25 10:34

Inizia oggi il ciclo delle Finali Regionali della pallavolo lombarda, atto conclusivo dei campionati di serie e di categoria per la Stagione 2022/23.

Si parte con le Finali di Coppa Lombardia, competizione che torna nel suo format tradizionale dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia da Covid-19. L’atto finale si disputerà nel pomeriggio di oggi, 25 aprile, al palazzetto dello sport del Centro Federale Donato Pavesi di Milano, dove si affronteranno Viscontini Tea Consulting Milano e Credito Cooperativo Binasco nel femminile e Napocolor Desio Volley Brianza e Tai Solutions Merate Volley nella finale maschile.

Fischio di inizio alle ore 15 per la gara valida per il titolo femminile che vede affrontarsi le rossoblù di Binasco (già promosse in B2) e le gialloblu del Consorzio Vero Volley (che saranno impegnate nei playoff promozione). La finale di Coppa Lombardia sarà la terza partita dell’anno tra le due formazioni che erano inserite nel Girone C di serie C: le due sfide di campionato hanno registrato la vittoria del Viscontini all’andata (3-2) e quella del Credito Cooperativo al ritorno (3-0).

A completare la giornata poi la finalissima maschile che vede contrapposti i Brianzoli del Desio Volley (attualmente secondi nel Girone A di Serie C e con ancora speranze di promozione diretta) e i gialloblu di Merate (autori di una stagione tranquilla nel Girone B di Serie C).

Al termine della gara maschile ci saranno le premiazioni delle squadre partecipanti. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming (CLICCA QUI).

 

Il calendario delle finali regionali si svilupperà poi fino a giugno, attraverso cinque weekend di gare in cui saranno impegnati i migliori talenti della pallavolo della nostra regione: prossimo appuntamento domenica 30 aprile, quando verranno assegnati i titoli Under 14 Femminile (a Ponte San Pietro, in collaborazione con Chorus Volley Bergamo) e Under 15 Maschile (a Montichiari, in collaborazione con Volley Montichiari).

La settimana successiva, domenica 7 maggio, triplice appuntamento: a Bergamo (in collaborazione con Pallavolo Celadina) andrà in scena la Finale Under 18 Femminile, mentre il titolo regionale Under 19 Maschile verrà assegnato a Brugherio (in collaborazione con Diavoli Rosa). A completare il trittico le Finali del Trofeo Volley S2 3vs.3 di 1° e 2° livello a Treviglio (in collaborazione con Treviglio Pallavolo):

Certosa di Pavia ospiterà la settimana successiva, domenica 14 maggio, la Finale Regionale Under 16 Femminile (in collaborazione con Certosa Volley) e in contemporanea verrà assegnato il titolo Under 17 Maschile a Grassobbio (in collaborazione con Polisportiva Oratorio Grassobbio).

Domenica 21 maggio vedrà protagoniste le migliori squadre di Serie C, che si affronteranno a Lecco (in collaborazione con la Pallavolo Lecco Alberto Picco) nelle Finali Scudetto Serie C Femminile e Maschile.

Superato l’intermezzo del Trofeo dei Territori – aeQuilibrium Cup, che si disputerà a Brescia sabato 27 e domenica 28 maggio, il ciclo delle Finali Regionali volgerà al termine sabato 10 giugno, con l’assegnazione del titolo Under 13 maschile a 6 giocatori (sede da definire) e domenica 11 giugno, quando arriveranno alla loro conclusione i Campionati Under 13 Femminile (a Rovellasca, in collaborazione co Volley Ro.Sa.) e Under 13 maschile 3 vs.3 (sede da definire).

 

Le squadre che conquisteranno un piazzamento sul podio nelle categorie Under 14, 16 e 18 Femminile e Under 15, 17 e 19 Maschile otterranno inoltre la qualificazione per le Finali Nazionali Giovanili 2023, che si disputeranno secondo il seguente calendario:

  • Finale Under 15 Maschile: 16-21 maggio, Prato (Toscana)
  • Finale Under 14 Femminile: 16-21 maggio, Cesena (Emilia Romagna) 
  • Finale Under 19 Maschile: 23-28 maggio, Agropoli (Campania)
  • Finale Under 18 Femminile: 23-28 maggio, Vibo Valentia (Calabria)
  • Finale Under 17 Maschile: 30 maggio-4 giugno, Trentino-Valsugana (Trentino Alto Adige)
  • Finale Under 16 Femminile: 30 maggio – 4 giugno, Catania (Sicilia)