La Federazione Italiana Pallavolo comunica alcune importanti modifiche apportate al Tesseramento ed al sistema informatico per quanto riguarda gli/le atleti/e di sitting volley.
Così come previsto dalla Guida Pratica – Sitting Volley, tutti i prestiti effettuati erroneamente con modello L1 Sitting V., sono stati modificati in prestito LSV. Con tale prestito l’atleta potrà partecipare a tutti i campionati indetti dalla FIPAV (Campionato Italiano, Coppa Italia e Supercoppa Italiana).
Inoltre, per favorire l’attività promozionale è da oggi possibile effettuare il prestito L1PR.
Anche l’atleta prestato con modulo LSV può essere trasferito dalla società di prestito, in prestito con modulo L1PR.
Esempio:
L’atleta Mario Rossi è tesserato con la società Bolzano Volley. Quest’ultima effettua un prestito LSV alla società Aosta Volley. La società Aosta Volley potrà effettuare un prestito L1PR per l’attività promozionale alla società Trento Volley.
E quindi, l’atleta Mario Rossi giocherà il Campionato Italiano, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana con la società AOSTA VOLLEY e i tornei promozionali con la società TRENTO VOLLEY.
Il 1 Luglio 2025 rientrerà nella società di appartenenza Bolzano Volley.
Inoltre, per la compilazione dei Camp 3 vi riporto le codifiche dei campionati da utilizzare nella generazione degli stessi:
SERIE A1: codice SIA1
SERIE A2: codice SIA2
SERIE B: codice SIB
Attività Promozionale: SIPR
Supercoppa Italiana: SCSI
Coppa Italia: CISI
Infine, potranno essere iscritti a referto in gare ufficiali di Sitting Volley tutti gli allenatori di Sitting Volley ritesserati e vincolati con la società protagonista della gara in questione.
Il Sitting Volley è una disciplina paralimpica che muove i suoi primi passi in Italia dopo le Paralimpiadi di Londra 2012. Un movimento che, ben presto, nel girone di dieci anni, vede la nazionale femminile arrivare a risultati storici: al primo posto delle soddisfazioni, c’è la medaglia d’oro agli Europei 2023, seguita da altre due medaglie, entrambe d’argento, nel 2019 e nel 2021, la prima particolarmente importante in quanto accesso diretto alle Paralimpiadi di Tokyo, prima partecipazione dei colori azzurri pallavolistici alla manifestazione. Per la maschile, invece, è recente il miglior piazzamento europeo all’edizione del 2023 di Caorle, con l’ottavo posto.
Il Sitting Volley è una disciplina paralimpica, dedicata ad atleti con disabilità fisica e funzionale. A titolo di esempio: amputazioni ad arti inferiori e superiori, paraplegie. È nata nei Paesi Bassi negli anni ‘50 ed è stata inserita nel programma dei Giochi Paralimpici nel 1980. Se le misure tecniche sono inferiori (il campo è grande 6x10 e non 9x18, la rete è alta 110 cm per gli uomini al posto di 2.43 e 105 cm in luogo dei 2.24 per le donne), i fondamentali sono gli stessi, semplicemente adattati ad un gioco che si svolge da seduti. La regola madre è che, in ogni fase del tocco, il bacino sia appoggiato al campo. La classificazione della disabilità per aver accesso alle manifestazioni ufficiali viene effettuata in base alla sola disabilità minima e in Italia è concesso, con limiti precisi, la partecipazione anche di atleti normodotati, a fini promozionali e numerici.
L’ATTIVITÀ IN ITALIA
Il primo campionato italiano, sia maschile che femminile, risale al 2017 mentre la prima Coppa Italia è del 2019 e la Supercoppa del 2022. Il campionato italiano è organizzato dalla Fipav che risponde, a livello nazionale, per quanto riguarda il Sitting Volley, al Comitato Italiano Paralimpico. Al campionato, indetto dalla Federazione, partecipano le squadre invitate.
L’ATTIVITÀ IN LOMBARDIA
In Lombardia, promuoviamo il Sitting Volley sia a livello societario, sia con l’obiettivo di coinvolgere il numero più elevato di atlete e atleti con disabilità.
Sei un atleta che abita in Lombardia che vuole iniziare a giocare a Sitting Volley?
Queste le società che attualmente organizzano attività di pallavolo paralimpica:
LINK UTILI
Video regole di gioco: