Siamo ormai giunti al termine dei Campionati Regionali di Serie C e Serie D e risulta quindi opportuno ricordare le varie fasi della Post Season che emetteranno i verdetti finali per le promozioni e le retrocessioni.
N°4 Promozioni totali in serie B Maschile di cui:
1^ Fase: Le squadre seconde classificate si incontrano con gare di andata e ritorno ed eventuale “bella” di spareggio con gara 1 ed eventuale gara 3 in casa della squadra meglio classificata con riferimento alla classifica avulsa.
La vincente è promossa in serie B. La perdente accede alla 4 fase.
1° incontro Sabato 19 maggio - 2° incontro Mercoledì 23 maggio - 3° incontro Sabato 26 maggio
2^ Fase: Le squadre terze e quarte classificate si incontrano con abbinamenti incrociati con gare di andata, ritorno con eventuale set di spareggio.
Le vincenti accedono alla 3^ fase; le perdenti escono dai play off. Le gare di andata si giocheranno in casa delle squadre quarte classificate.
1° incontro Mercoledì 16 maggio - 2° incontro Sabato 19 maggio
3^ Fase: Le vincenti della 2^ fase si incontrano con abbinamenti tramite la classifica avulsa della regular season, con gare di andata e ritorno con eventuale set di spareggio.
La vincente accede alla 4^ fase, la perdente esce dai playoff.
1° incontro Mercoledì 23 maggio - 2° incontro Sabato 26 Maggio
4^ Fase: La perdente della 1^ Fase e la vincente della 3^ Fase si incontrano con gare di andata, ritorno ed eventuale gara 3 di spareggio, con gara 1 ed eventuale gara 3 in casa della squadra meglio classificata con riferimento alla classifica avulsa.
La vincente è promossa in serie B.
N°8 Retrocessioni totali in serie D, le ultime 4 di ogni girone (13^, 14^, 15^ e 16^ classificata).
N° 9 Promozioni totali in serie C Maschile: le prime tre di ogni girone.
N° 11 Retrocessioni totali in Prima Divisione Territoriale: le ultime 4 di ogni girone (13^, 14^, 15^ e 16^ classificata) Nel Girone A manca la 16^squadra.
N°6 Promozioni totali in serie B2 Femminile di cui:
1^ Fase: Le squadre seconde classificate disputano un girone all’italiana di sola andata da Mercoledì 9 a Domenica 13 Maggio con il seguente calendario:
1° incontro Mercoledì 9 maggio: 3^ miglior 2^ classificata - 1^ miglior 2^ classificata
2° incontro Venerdì 11 maggio: 2^ miglior 2^ classificata - 3^ miglior 2^ classificata
3° incontro Domenica 13 maggio: 1^ miglior 2^ classificata - 2^ miglior 2^ classificata
Al termine del girone la prima squadra classificata è promossa in B2 le altre due squadre classificate accedono alla 4^ Fase.
2^ Fase: Le squadre terze e quarte classificate disputano un turno ad eliminazione con gara di andata e ritorno (prima gara in casa delle quarte classificate Mercoledì 9 maggio; ritorno in casa delle terze Sabato 12 maggio con eventuale set di spareggio nelle gare di ritorno. Le vincenti il turno accedono alla 3^ Fase. Le perdenti escono definitivamente dai Playoff.
3^ Fase: Le squadre vincenti la 2^ Fase disputano un girone all’italiana di sola andata da Martedì 15 a Sabato 19 Maggio. Al termine del girone le prime due squadre classificate accedono alla 4^ Fase, la terza squadra classificata esce definitivamente dai Playoff.
4^ Fase: Finali con gare di andata e ritorno ed eventuale gara 3 (dal 23 maggio al 30 maggio).
Le due squadre vincenti sono promosse in serie B2.
N°12 Retrocessioni totali in serie D, le ultime 4 di ogni girone (undicesima, dodicesima, tredicesima e quattordicesima classificata).
Le 2 peggiori decime classificate (classifica avulsa) partecipano ai Playout serie C Femminile.
Partecipano: le 2 peggiori squadre classificate al decimo posto della Serie C Femminile e le 4 squadre classificate al secondo posto e non promosse della serie D Femminile
1^ Fase: Le squadre seconde classificate e non promosse direttamente della Serie D femminile si incontrano con abbinamenti tramite la classifica avulsa della regular season (4^ vs. 1^; 3^ vs 2^) con gare di andata e ritorno con eventuale set di spareggio. L’andata si giocherà in casa della squadra peggior classificata.
Le vincenti accedono alla 2^ Fase, le perdenti escono dai playout e disputeranno il campionato di serie D femminile nella stagione 2018/2019.
Andata: Mercoledi 9 maggio - Ritorno: Sabato 12 maggio.
2^ Fase: Le vincenti della 1^ Fase si incontrano con le 2 peggiori squadre classificate al 10° posto della Serie C Femminile con abbinamenti tramite la classifica avulsa della regular season con gare di andata, ritorno e eventuale gara 3 di spareggio, con gara 1 ed eventuale bella in casa della squadra di serie C.
Le vincenti disputeranno il campionato di serie C femminile nella stagione 2018/2019 e le perdenti disputeranno il campionato di serie D femminile nella stagione 2018/2019.
Andata: Sabato 19 maggio - Ritorno: Mercoledì 23 maggio - Eventuale gara 3 Sabato 26 maggio.
N° 10 Promozioni totali in Serie D Femminile: la prima classificata di ognuno dei sette gironi e le 3 migliori seconde classificate, secondo la classifica avulsa.
Le altre 4 seconde classificate partecipano ai Playout C Femminile.
N° 24 Retrocessioni totali in Prima Divisione Territoriale:
N.B.: SQUADRE "PROGETTO GIOVANE"
I risultati ottenuti contro le squadre PG concorrono a formare la classifica generale; tuttavia, le Squadre PG vengono escluse dalla classifica finale, e per tanto i gironi sono da considerarsi composti da 13 squadre.
Le altre 4 squadre decime classificate disputano i Playout serie D Femminile
Partecipano le 4 peggiori decime classificate della serie D, la vincente del Torneo Regionale Under 20 Femminile e le migliori classificate non promosse dei Comitati Territoriali di Bergamo, Brescia e Pavia.
Gli accoppiamenti saranno sorteggiati escludendo il disputarsi di incontri tra squadre della stessa Società.
I play out si disputeranno con gara di andata, ritorno ed eventuale gara 3 (andata e gara 3 in casa della squadra di Serie D).
Le vincenti parteciperanno al Campionato di Serie D 2018/2019.