Secondo e quarto posto per la Lombardia nella quindicesima edizione del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi, la manifestazione per selezioni regionali Under 18 organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo che si è conclusa oggi a Porto San Giorgio. La selezione femminile composta da Letizia Aquilino e Martina Ferrario ha conquistato la medaglia d'argento, arrendendosi soltanto in finale al Veneto al termine di uno splendido torneo, mentre la coppia maschile formata da Filippo Pizzileo e Andrea Marazzini si è fermata ai piedi del podio cedendo al Veneto in semifinale e all'Emilia Romagna nella finale per il terzo posto. Un risultato di altissimo spessore per la Lombardia, che eguaglia il bilancio delle sue migliori annate e si conferma, anche con i suoi giovani talenti, una delle Regioni di punta nel movimento del Beach Volley italiano.
La selezione femminile torna dunque sul podio delle Kinderiadi, bissando il secondo posto ottenuto a Cellatica nel 2016: dopo aver superato la prima fase e i primi due turni del tabellone vincenti senza perdere neppure un set, Aquilino-Ferrario hanno battuto in semifinale l'Emilia Romagna, cedendo ai vantaggi il secondo parziale ma imponendosi nettamente al tie break e fissando il punteggio sul 2-1 (21-7, 21-23, 15-6). La finalissima contro la coppia del Veneto, Chiappetta-Monaco, si è aperta in salita per le lombarde, sempre sotto nel primo set (8-13, 13-19); ben diverso l'andamento del secondo parziale, in cui Aquilino-Ferrario hanno messo a segno il primo break sul 7-4, sono state raggiunte sull'11-11 ma si sono nuovamente staccate sul 14-12, aumentando il vantaggio fino al 16-13. Quando ormai il tie break sembrava alle porte, sul 19-15, è arrivato il clamoroso parziale di 0-6 sul servizio di Chiappetta che ha deciso la partita, fissando il punteggio sullo 0-2 (17-21, 19-21).
"Indubbiamente c'è rammarico per l'andamento della finale - spiega il selezionatore regionale Matteo D'Auria - ma conoscevamo bene la forza della coppia avversaria. L'esito finale non toglie nulla a un grande torneo che ci ha riportato al ruolo di protagonisti che meritiamo; il secondo posto è molto importante anche in prospettiva perché ottenuto con una ragazza più giovane di un anno. Il doppio risultato della Lombardia premia il grande lavoro svolto: siamo stabilmente tra le prime 4 Regioni d'Italia. Ci tengo a ringraziare i miei collaboratori, in primis Gabriele Perego e Roberto Canobbio, tutto il Comitato Regionale, Marco Cogliati dell'Ufficio Beach e tutte le ragazze che hanno partecipato al percorso di selezione".
Per la selezione maschile arriva un ottimo quarto posto al termine di un torneo giocato brillantemente: approdati alle semifinali passando dal tabellone perdenti, Pizzileo-Marazzini non sono mai riusciti a entrare in partita contro il favoritissimo Veneto dei campioni d'Italia Under 19 Viscovich-Dal Corso, che si è imposto nettamente per 0-2 (13-21, 13-21). Molto più combattuta la finale per il terzo posto contro l'Emilia Romagna, in cui i lombardi hanno incontrato molte difficoltà in avvio, riequilibrando però l'incontro con un ottimo secondo set (rimonta dall'11-17); nel tie break si è esaurita la benzina per Pizzileo-Marazzini, costretti a capitolare sul punteggio di 1-2 (14-21, 21-19, 4-15). A laurearsi campione è stato poi il Veneto, che ha battuto in finale la Liguria per 2-0.
"Purtroppo oggi non ci siamo espressi al massimo - commenta il selezionatore regionale Fabrizio Incitti - e non abbiamo affrontato nel modo migliore le partite, contro avversari comunque di grande livello. Il bilancio resta comunque decisamente positivo, non solo per il Trofeo delle Regioni ma per l'intero percorso di selezione, che ha fatto crescere molto questa coppia ma anche tutti gli altri giocatori coinvolti. Abbiamo dimostrato che i risultati della scorsa edizione erano stati figli soltanto degli episodi e che meritiamo di essere ai vertici".
Il presidente del Comitato Regionale della Lombardia Adriano Pucci Mossotti è soddisfatto del rendimento delle due selezioni: "Credo si possa dire che è stato un ottimo Trofeo delle Regioni: peccato per le ragazze che avrebbero potuto riaprire la partita, ma una finale è sempre una finale e fa storia a sé. Abbiamo portato due selezioni tra le prime quattro, risultato che parla da solo. Si conferma la crescita della Lombardia, che ormai da diverse stagioni è tra le Regioni di punta del Beach Volley nazionale, sia per i numeri dell'attività sia per i traguardi centrati".
I risultati completi della manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale www.kinderiadivolley.it.
---
Risultato storico per la Lombardia nella quindicesima edizione del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi, la manifestazione nazionale per selezioni regionali Under 18 di Beach Volley in corso fino a mercoledì 29 agosto a Porto San Giorgio (Fermo). La nostra Regione è riuscita a qualificare alle semifinali entrambe le coppie partecipanti: Aquilino-Ferrario nel torneo femminile e Marazzini-Pizzileo nel maschile. Un risultato che non veniva raggiunto dal 2014, anno in cui le due selezioni ottennero i migliori risultati della loro storia: primo posto femminile e terzo maschile. Domani mattina a partire dalle 9 si giocheranno le gare decisive per le medaglie.
Letizia Aquilino e Martina Ferrario continuano dunque il loro straordinario percorso nel torneo femminile, approdando alle semifinali senza perdere neppure un set: dopo aver battuto nella prima giornata Basilicata e Toscana, oggi le lombarde si sono ripetute superando il Lazio per 2-0 (21-16, 21-16) e nel quarto turno del tabellone vincenti hanno avuto nettamente la meglio anche sull'Umbria sempre in due set (21-17, 21-12).
Domani alle 9 la Lombardia sarà in campo per la semifinale contro l'Emilia Romagna, mentre il Veneto affronterà le Marche; alle 10.30 la finale per il terzo posto e alle 11.30 la finalissima per la medaglia d'oro.
"Una giornata felice per tutta la Lombardia - commenta il selezionatore regionale Matteo D'Auria -: oggi per noi è andato tutto molto bene, grazie soprattutto alla grande e anche un po' sorprendente capacità delle ragazze di gestire i momenti di difficoltà causati dal vento. Su questa base si sono inserite poi le nostre qualità tecniche che possono fare la differenza. Abbiamo centrato il primo obiettivo, ma domani dovremo affrontare una sfida molto impegnativa: di sicuro le ragazze sono concentrate al massimo e credono nelle loro potenzialità".
In campo maschile, Filippo Pizzileo e Andrea Marazzini hanno centrato la qualificazione alla semifinale passando per il tabellone perdenti: la coppia lombarda ha infatti battuto nel terzo turno l'Abruzzo con un secco 2-0 (21-18, 21-13), ma nel turno successivo si è dovuta nuovamente inchinare alla Liguria, che l'aveva già fermata nella prima giornata e anche in questa occasione si è imposta per 0-2 (19-21, 17-21). Pizzileo-Marazzini sono così passati all'ultimo turno perdenti: nella sfida decisiva contro la Campania la selezione lombarda ha sfoderato una prestazione impeccabile, vincendo per 2-0 (21-17, 21-13) e garantendosi l'accesso alle semifinali dopo tre anni di digiuno. Domani alle 9 l'avversaria della Lombardia sarà il Veneto, grande favorito della vigilia, mentre dall'altra parte del tabellone si sfideranno Liguria ed Emilia Romagna.
Molto soddisfatto il selezionatore regionale Fabrizio Incitti: "Nonostante il punteggio non è stato per nulla facile: anche la Campania ci ha dato filo da torcere, soprattutto nel primo set, in cui ce la siamo cavata grazie alle nostre qualità tecniche. Arrivare in semifinale era il nostro obiettivo, ora ce la giochiamo per le medaglie: in tornei come questo nulla è mai scontato e bisogna sudarsi fino all'ultimo qualsiasi risultato".
---
Le selezioni regionali della Lombardia avanzano nel tabellone vincenti del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi di Beach Volley, il torneo per giovani talenti Under 18 di tutte le Regioni d'Italia organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, che ha preso il via oggi a Porto San Giorgio (Fermo) e si concluderà mercoledì 29 agosto.
Sia la coppia maschile, sia quella femminile della Lombardia hanno superato brillantemente la prima fase a gironi e il primo turno del tabellone a doppia eliminazione: domani si tornerà in campo a partire dalle 8.30 per definire gli abbinamenti delle semifinali.
La Lombardia femminile, con la coppia formata da Letizia Aquilino e Martina Ferrario, ha debuttato nella manifestazione battendo nettamente la Basilicata per 2-0 (21-13, 21-7); molto più combattuta la sfida con la Toscana, decisa da un tesissimo primo set ai vantaggi e poi terminata 2-0 (28-26, 21-16). La Lombardia ha quindi avuto accesso diretto al secondo turno del tabellone vincenti, in cui ha affrontato il Trentino ottenendo un successo con largo margine, ancora per 2-0 (21-8, 21-6). Nel prossimo turno, domani alle 10.30, le lombarde se la vedranno con il Lazio, che ha superato al tie break la Puglia.
"La giornata di oggi è stata caratterizzata soprattutto dal forte vento - commenta il selezionatore regionale Matteo D'Auria - che ha condizionato il gioco di tutte le squadre. Di conseguenza, più che le nostre qualità tecniche, è emersa la capacità di adattamento delle giocatrici a situazioni di difficoltà. Vedremo quali saranno le condizioni del tempo domani: la partita si preannuncia comunque impegnativa".
La selezione maschile, composta da Filippo Pizzileo e Andrea Marazzini, ha esordito a sua volta con una vittoria per 2-0 ai danni dell'Umbria (21-6, 21-14), ma nel secondo incontro della giornata ha subito la prima sconfitta del torneo ad opera della forte coppia della Liguria, Tomà-Podestà (freschi di bronzo nelle finali nazionali Under 19), con il punteggio di 0-2 (16-21, 8-21). La classifica avulsa ha comunque consentito ai lombardi di evitare il primo turno e sfidare direttamente il Trentino, battuto per 2-1 (19-21, 21-10, 15-13) in una gara non adatta ai deboli di cuore: dopo aver subito la rimonta al fotofinish nel primo set (in cui erano avanti 18-17) e dominato il secondo, Pizzileo-Marazzini sono risaliti dal 10-12 e dal 12-13 nel terzo, imponendosi poi al primo match point. Domani, alle 10.30, la Lombardia sfiderà l'Abruzzo per il terzo turno.
Anche il selezionatore maschile Fabrizio Incitti pone l'accento sulle difficili condizioni climatiche: "Nella partita contro la Liguria siamo stati messi in grossa difficoltà dal vento e siamo riusciti a tenere solo per un set, poi abbiamo commesso una sequenza di errori che ci ha punito. La gara con il Trentino è stata invece una vera battaglia ed è questo il tipo di incontro in cui i nostri ragazzi danno il meglio: siamo stati bravi a mantenere la lucidità nei momenti più caldi".
Risultati e notizie sul torneo sono disponibili sul sito ufficiale www.kinderiadivolley.it.